Uno State of Play davvero corposo quello andato in onda ieri sera, superando addirittura la durata di un'ora. Si è trattato di un evento ricco di titoli in imminente arrivo ma anche di qualche annuncio interessante. Vediamo assieme tutto quello che è stato mostrato.
Kena: Scars of Kosmora
A sorpresa, Kena è pronta a tornare. Con un sequel ambientato diversi anni dopo il primo capitolo, Kena appare decisamente cresciuta così come anche tutto il gioco. Kena: Scars of Kosmora infatti, sembra un action adventure ben più solido e ricco di nuove dinamiche. Davvero d'impatto anche la nuova veste grafica. Il nuovo Kena arriverà su PlayStation 5 e PC nel corso di quest'anno.
Ghost of Yotei: Leggende
Death Stranding 2: On the Beach su PC
Annunciato per PC l'arrivo di Death Stranding 2: On the Beach, sequel della particolare epopea di Hideo Kojima. Arriva con framerate sbloccato, supporto a ultrawide, pieno supporto al Dualsense, le diverse tecnologie di upscaling. Sarà disponibile molto presto, dal 19 marzo.
4:LOOP
Spazio anche per il nuovo lavoro di Mike Booth, creatore di Left 4 Dead. 4:Loop era già stato mostrato ai The Game Awards, un coop a quattro giocatori ambientato in un mondo dominato da un invasione aliena. Ulteriori informazioni arriveranno in seguito. Il titolo arriverà su PlayStation 5 e PC ma ancora non abbiamo una finestra di lancio.
Pragmata
Spazio anche per un nuovo trailer di Pragmata, in arrivo il 24 aprile. Il nuovo video ci porta in un contesto cittadino, intravisto nel primissimo trailer di presentazione. Anche qui Diana sarà fondamentale per sfidare le minacce sulla Luna, a cominciare dai terribili boss. È disponibile una demo se avete curiosità di provarlo.
Resident Evil Requiem
Capcom sugli scudi anche con l'imminente arrivo di Resident Evil Requiem. Nuovo trailer più action con protagonisti Grace e Leon, oltra al ritorno in una storica location. Il nuovo Resident Evil è in arrivo il 27 febbraio.
Legacy of Kain: Defiance Remastered
Per i più nostalgici è in arrivo la remastered di Legacy of Kain: Defiance, curata dalla stessa Crystal Dynamics. In arrivo anche Legacy of Kain: Ascendance, un platform 2D in arrivo il 31 marzo.
Dead or Alive 6: Last Round e il nuovo Dead or Alive
Dopo la buona partenza di Nioh 3, Koei Tecmo riprende in mano il brand Dead or Alive. Si comincia con la riedizione di Dead or Alive 6: Last Round, un capitolo completo di tutti gli aggiornamenti, DLC e migliorie tecniche. Ma notizia ancora più importante, è lo sviluppo di un nuovo capitolo. Non sappiamo praticamente nulla del nuovo progetto, se non per un piccolo teaser ma il ritorno di DoA è comunque una buona notizia.
Control Resonant
Allo State of Play si rivede anche Control Resonant, con Remedy che ha decisamente cambiato le carte in tavola rispetto il primo capitolo. Un titolo più action, tendente all'Hack 'n' Slash, e mappe più ampie regaleranno un'esperienza totolamente diversa ai fan del brand. In arrivo quest'anno.
Crimson Moon
Annunciato Crimson Moon, un titolo action in cui impersoneremo dei Nephilim. Potrà essere giocato sia in single player che in co-op. Nessuna data d'uscita.
Beast of Reincarnation
Durante lo State of Play, Game Freak ha rivelato che il loro action RPG, Beast of Reincarnation, verrà lanciato il 4 agosto 2026. Il titolo sarà disponibile su PlayStation 5, su Xbox Game Pass e PC.
Neva: Prologue
A grande sorpresa, arriva Neva: Prologue, una piccola avventura ambientata prima delle vicende principali. Questo contenuto aggiuntivo arriverà il 19 febbraio.
Yakoh Shinobi Ops
Sviluppato da Shueisha Games, arriva un'esperienza stealth cooperativa per 4 giocatori in un contesto shinobi. Uno stealth tattico con visuale dall'alto, in arrivo nel 2027.
Rayman: 30th Anniversary Edition
Annunciato Rayman: 30th Anniversary Edition, una riedizione del celebre platform di Michel Ancel. Disponibile praticamente da oggi 13 febbraio, il titolo avrà al suo interno anche un documentario con dietro le quinte e diverse interviste. Disponibile su PlayStation 5, PC, Xbox Series e Nintendo Switch.
Project Windless
Krafton ha annunciato Project Windless, un action musou open-world, in arrivo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Project Windless combina una narrazione cinematografica e imponenti battaglie in tempo reale. Basato sull'Unreal Engine 5, offre un open-world fluido, caratterizzato da paesaggi imponenti, terreni verticali e combattimenti su larga scala. Il titolo è basato su una serie di romanzi fantasy coreani chiamata L'uccello che beve lacrime.
Star Wars: Galactic Racer
Primo gameplay di Star Wars: Galactic Racer, il racing game ambientato nell'universo di Star Wars. Sviluppato da Fuse Games, nato da molti veterani di Criterion, il nuovo titolo promette gare mozzafiato arrichite da una forte componente narrativi. Mostrate per la prima volta anche le gare con gli sgusci. In arrivo quest'anno.
007 First Light
Nuovo trailer per 007 First Light, un'avventura con la più famosa spia del mondo ma alle prime armi. Il titolo di IO Interactive sembra un'avventura action a tutto tondo e con una forte componente narrativa. Il titolo arriverà il 27 maggio 2026.
Metal Gear Solid Collection Vol.2
Era nell'aria e finalmente arriva l'ufficialità della Metal Gear Solid Collection Vol.2. Una collezione particolarmente importante visto l'arrivo per la prima volta al di fuori di PlayStation 3 di Metal Gear Solid 4. L'ultimo capitolo dedicato a Solid Snake ha rappresentato tanto per il brand e lo stesso Hideo Kojima. In arrivo anche Metal Gear Solid: Peace Walker, uscito soltanto su PSP e fondamentale per capire l'antefatto di Metal Gear Solid V. Per quanto riguarda la prima collection, sono in arrivo aggiornamenti tecnici, come le texture a 4k.
Castlevania Belmont's Curse
Castlevania: Belmont’s Curse è nuovo capitolo della storica serie Castlevania che uscirà entro la fine del 2026. Sviluppato in collaborazione con Evil Empire Studios e Motion Twin, Castlevania: Belmont's Curse celebra il 40° anniversario della serie e ne porta avanti l'immersivo gameplay Action-Exploration 2D, introducendo un nuovo cast di personaggi e inedite ambientazioni. In arrivo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam.
Silent Hill: Townfall
Durante lo State of Play è stato presentato un inedito trailer dedicato a Silent Hill: Townfall. Il filmato offre una prima visione dettagliata dell'ultimo capitolo della celebre serie horror psicologica. Sviluppato da Screen Burn e co-pubblicato da Annapurna Interactive e Konami, Silent Hill: Townfall è un horror psicologico indipendente e autoconclusivo ambientato nelle fredde e isolate terre scozzesi. I giocatori vestiranno i panni di Simon Ordell, tornato sull'isola di St. Amelia per “mettere le cose a posto”. Ad attenderlo: una città avvolta in una fitta nebbia, apparentemente abbandonata ma non in pace.
John Wick
Annunciato il John Wick di Saber Interactive e Lionsgate, in arrivo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il regista del franchise Chad Stahelski e la star Keanu Reeves sono entrambi coinvolti nella produzione del gioco, e Reeves ha firmato per riprendere l'aspetto, la voce e altro ancora del suo iconico personaggio. ll nuovo gioco d'azione in terza persona per giocatore singolo combinerà l'impareggiabile e adrenalinico stile di combattimento "gun-fu" di John Wick con l'esperienza di Saber.
Marathon
Come previsto, ampio spazio è stato riservato a Marathon, protagonista di una presentazione dedicata. Marathon è il titolo su cui Bungie si gioca tutto e dopo una prima presentazione non andata al meglio, il team di Chicago si è rimboccata le maniche per apportare grossi cambiamenti. Sicuramente interessante dal punto di vista artistico, Marathon sarà protagonista di uno stress test dei server di quattro giorni a partire dal 26 febbraio. L'uscita definitiva è prevista per il 5 marzo.
Rev. NOiR
Rev. NOiR è un RPG attualmente in fase di sviluppo per PlayStation 5. In occasione della prima allo State of Play, Konami ha mostrato un teaser trailer che offre un primo assaggio del mondo e dello stile di questa nuova esperienza RPG. In un mondo avvolto dalla caduta della luce, un fenomeno naturale che porta la morte a coloro che ne vengono toccati, un ragazzo colpito da amnesia incontra una ragazza speciale.
Insieme, intraprenderanno un viaggio per fermare la caduta della luce, con la speranza di salvare il mondo e se stessi.
Saros
Spazio anche per Saros, su cui Sony deve puntare molto. Nonostante Returnal sia stato un successo a livello di critica, non lo è stato nelle vendite. Housemarque sta cercando di rielaborare quella stessa esperienza, ma con alcune differenze in grado di renderla pià godibile a un pubblico più vasto. In arrivo il 30 aprile.
Marvel Tokon: Fighting Souls
Torna a mostrarsi Marvel Tokon: Fighting Souls, il nuovo picchiaduro 2.5D ambientato nell'universo Marvel a cura di Arc System. In questo ultimo trailer vengono introdotti gli X-Men, con Wolverine e Storm sugli scudi. Annunciata anche la data d'uscita, prevista per il 6 agosto.
God of War Trilogy Remake e God of War: Sons of Sparta
L'evento si conclude con due annunci legati al brand God of War. Come da rumor, Santa Monica sta effettivamente lavorando al remake della trilogia originale. Purtroppo, nessuna immagine o dettagli sul nuovo progetto. A sorpresa invece, arriva un nuovo particolare capitolo. God of War: Sons of Sparta è un action a scorrimento, ambientato durante la giovinezza di Kratos. Creato da Mega Cat Studios, il titolo è già disponibile all'acquisto.
Questo dunque è tutto per quanto riguardo lo State of Play di questo mese di febbraio. Un evento sicuramente concreto e ricco di titoli che usciranno a breve. Peccato solo per la parte finale, forse un po' anticlimatica e con una God War Trilogy che meritava sicuramente un po' più di attenzione. Qui sotto potete recuperare l'evento completo.
Fonte Consultata:
PlayStation State of Play
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Evento sufficiente, che per uno State of Play non accadeva da quasi un lustro, ma non è uno State of Play: pochissime date, tanti placeholder 2026 a febbraio e svariati 2027, titoli PS Studios ZERO ASSOLUTO, Wolverine non pervenuto e dovrebbe uscire tra poco più di 6 mesi.
I botti li hanno fatti con 2 remake di cui quello di God of War all'ultimo con soltanto il logo quindi uscirà con ogni probabilità per PS6 oramai.
Se non avevano niente da mostrare bastava fare come Nintendo ( anche se Nintendo non ha voluto mostrare più che non avere niente da mostrare ) e chiamarlo "Partner Showcase" e quindi il giudizio è lo stesso del Nintendo Partner Showcase:
"Ok grazie. Bello ma non dovevate. NO sul serio, non dovevate, bastava una mail".
Delusione per Rayman, speravo in un remake...
Altra bomba penso siano i remake di God of War, non sono fan della saga ma questo mi ricorda, facendomi rosicare, quanto ne avrebbe bisogno anche la saga di Devil May Cry...
Di Kena non credevo sarebbe uscito un seguito, voglio recuperarlo per intero.
DoA 6 vorrei recuperarlo, valuterò. Per ora m'interessa soprattutto il nuovo capitolo in sviluppo.
Contento per Rayman. spero serva come apripista per nuovi titoli.
Parecchio incuriosito da John Wick, sperando solo che non sia un The Quiet Man 2.0.
Marvel Tokon mi piace molto, speravo in un lancio simile per 2XKO.
Il remake della trilogia di GoW mi lascia perplesso, vorrei che riproponesse lo stesso gioco in chiave aggiornata, non come i nuovi capitoli GDR. Nel frattempo avrebbero potuto riproporre un porting della trilogia originale per PS5. Ho preso Sons of Sparta, il trailer mi ha colpito.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.