Il progetto dal quale è nato questo videogame è sicuramente originale e ambizioso. Il gioco per PS2 che grazie alla gentilezza di Terminal Video mi trovo tra le mani è riuscito decisamente a spiazzarmi, visto che mi aspettavo un ennesimo RPG giapponese come tanti ne ho giocati.

Permettetemi prima una digressione sugli elementi che compongono questa saga. Il primo “tassello” ad arrivare fu la (prima) serie TV (.Hack//Sign), che è riuscita subito a ritagliarsi una bella fetta di appassionati grazie ad una trama coinvolgente e ad una bellissima colonna sonora. Il ruolo ricoperto dal protagonista dell’anime è all’incirca simile a quello del videogame. Ad arricchire e completare l’offerta videoludica viene regalato insieme al gioco un secondo DVD contenente il primo capitolo della serie OAV (.Hack//Luminality). Proprio questa risulta fondamentale per meglio capire che sta succedendo nel mondo reale.

I poche parole, il videogame non simula un mondo fantasy, ma un gioco on-line che simula un mondo fantasy :-) All’inizio pertanto vi troverete davanti ad un sistema operativo, e riceverete mail dai vostri amici “reali” a virtuali. Questi vi inviteranno a connettervi al gioco vero e proprio, e tra una partita e la successiva continuerete a comunicare via mail con essi. Tutto all’inizio sembra normale, ma ad un certo punto succederà un evento inaspettato. Qui l’OAV verrà in vostro aiuto, e potrete vedere le conseguenze di quanto accaduto nel “mondo reale”. Tale dualismo andrà avanti… inoltre, se avete già visto la serie TV, la trama saprà coinvolgervi ancor di più.

Le mie impressioni: molto interessante lo spunto e ben creata l’ambientazione. Ben si amalgama con il materiale animato esistente ed allegato, e ciò crea un’esperienza decisamente appagante. La storia raccontata risulta interessante, non male nemmeno la dinamica di gioco. I difetti ci sono, come un reparto tecnico un po’ datato che non regge il confronto con le ultime produzione per PS2. Infine c’è da considerare l’assenza di vero e proprio finale, visto che il primo capitolo si interrompe in modo piuttosto brusco. Se opterete per il suo acquisto vi sarà indispensabile acquistare anche i successivi, 4 in tutto (fino ad ora in Italia sono usciti i primi 2). Vi impegnerete quindi a dover affrontare una spesa piuttosto elevata, ma considerate che insieme al videogioco avrete anche un vera e propria serie animata in DVD.

Qualsiasi sia la vostra decisione, ritengo che vada lodata la scelta di localizzare in italiano la saga videoludica di .Hack, che sembrava inizialmente destinata a rimanere confinata in Giappone e in USA. Se avete visto e amato la serie TV, e state attendendo il suo arrivo in Italia, ritengo l’acquisto del videogioco obbligato (tra l’altro non avete altro modo per collezionare la serie OAV).