Il primo marzo di venticinque anni fa tenne per la prima volta migliaia di ragazzi di tutte le età incollati davanti al televisore, ansiosi di assistere alle avventure di una bellissima ragazza che, allevata dal padre come un maschio, diventa capitano delle guardie del re al servizio della regina Maria Antonietta di Francia.

Venticinque anni di un successo incredibile che non sembra conoscere fasi calanti: il romantico personaggio inventato da Riyoko Ikeda nel 1972 ad ogni passaggio televisivo conquista nuove generazioni aiutando un pò tutti a studiare gli eventi che condussero alla Rivoluzione Francese.

EXA Media lancerà sul mercato della grande distribuzione, a partire da agosto, i primi 5 DVD della serie completa (in tutto la serie sarà composta da 20 Dvd).

Oltre alla realizzazione di materiale P.O.P. dedicato (poster, brochure, espositori), l’azienda organizzerà nei principali centri commerciali un lancio in grande stile: una mostra itinerante (concessa in licenza da Yamato Video) dedicata a Oscar Françoise de Jarjayes e che è stata allestita in occasione del 25° anniversario della prima pubblicazione in Italia e del trentacinquesimo della sua creazione.

La mostra esporrà memorabilia, pubblicazioni, libri, riviste, splendide ricostruzioni degli abiti di Oscar e di Maria Antonietta, portando il visitatore nella Francia del XVIII secolo, a Versailles, e nel romantico mondo di Oscar.

Dal momento che la peculiarità del cartone animato e del manga originale, è proprio l’intrigante mix di storia e fiction, la mostra si snoda principalmente su questi due piani, mettendo in relazione i personaggi del manga e dell’anime con i loro corrispondenti in carne ed ossa.

Ecco allora la regina Maria Antonietta, re Luigi XVI, la contessa di Polignac, il bel conte di Fersen, lo sciocco cardinale de Rohan, la perfida Jeanne De La Motte Valois, il battagliero Maximilien De Robespierre e tanti altri personaggi tornare a nuova vita in un’interessante slalom tra finzione e storia.

Trama generale della serie:

Anno di grazia 1755. In tre Paesi del continente europeo nascono tre vite che il destino farà incontrare a Versailles: Maria Antonietta, ultimogenita di Maria Teresa d’Asburgo imperatrice d’Austria; Hans Axel Von Fersen, figlio di un nobile rappresentante degli Hattar svedesi; Oscar François de Jarjayes, figlia di un generale al servizio di Luigi XV di Francia che desiderava un figlio maschio ad ogni costo.
Questa è la storia delle rose di Versailles, e del vento che le travolse
.

-Sito ufficiale EXA Cinema.
-Sito ufficiale Yamato Video.