Ecco una recensione del primo episodio di Shigurui postata dal nostro utente 'Matte'. In realtà sono stato anticipato, perché contavo di scrivere io stesso un pezzo sulla nuova produzione di Madhouse, ma non avendo ancora potuto visionare l'episodio mi rimetto al giudizio del nostro amico.

Invito anche tutti quanti abbiano visto l'anime ad esprimere la propria opinione, prestando particolare attenzione ad eventuali differenze tra la versione animata e quella a fumetti che, ricordo, è pubblicata in Italia da Planet Manga. Il form commenti è a vostra disposizione!

Ma ecco la review di Matte, che ho ripreso direttamente dalla nostra scheda anime (spero che l'autore sia d'accordo) - Antonio.

Shigurui: Opinione sul primo episodio dell'anime

Premetto: io sono un ex-kendoka e quindi, ogni volta che vedo qualcuno con una spada in mano vado in brodo di giuggiole - però questo significa anche che se vedo fesserie tecniche mi infurio come un animale rabbioso... premessa importante per criticare questo bell'anime tratto dal manga omonimo di Yamaguchi Takayuki, uno dei fumetti più belli e violenti degli ultimi anni, Shigurui appunto.

Il plot è quello classico giapponese, antico quanto la stessa letteratura di samurai e duelli. Due samurai, entrambi allievi della medesima scuola, uno cieco, l'altro senza un braccio. A separarli... tutto. Ma soprattutto la vendetta dell'uno che scatena la contro vendetta dell'altro, in una spirale che avrà termine solo con la morte di uno dei due. O di entrambi.

Variante sul tema di Zatoichi, lo spadaccino cieco delle leggende giapponesi, e di Musashi (recentemente rivisitato nel bel fumetto Vagabond), Shigurui è fumetto nudo e crudo che, credo per la prima volta, ci mostra veramente cosa voglia dire impiegare la Katana in un combattimento reale: corpi che vengono tagliati in due, visi sfigurati, mutilazioni...

Questo in linea generale. Altro aspetto interessante, condiviso da anime e manga, è la particolare costruzione narrativa, composta da flashback (visioni di episodi avvenuti in passato) che si incastrano su altri flashback, in una spirale che può lasciare spaesati, ma che ha il preciso compito di dimostrare come la spirale dell'odio e della vendetta s'incastri su se stessa, senza vie di uscita...
The time is never-ending 'cos the circle 's not round...

L'anime di Shigurui, di cui è disponibile al momento una sola puntata, riesce a rendere benissimo il crudo realismo della storia, e la violenza da cui essa è sottesa.

Tecnicamente, è un episodio molto ben riuscito, con immagini ed animazioni di più che ottima qualità.

Un solo appunto: il gioco di luci che forse non è proprio ben riuscito.

Un secondo appunto: ma quando esce il secondo episodio?

No, scherzo! Il vero appunto è questo: Shigurui, nonostante faccia voto di realismo, a causa della premessa iniziale (un samurai cieco contro uno senza un braccio) impone il ricorso a tecniche di spada fin troppo cartoonose... sinceramente, sotto questo punto di vista, trovo molto meglio realizzato Vagabond, che del resto si rifà AL romanzo di cappa e spada (o meglio, di kimono e katana) per definizione, MUSASHI, dedicato a sua volta al più grande spadaccino della storia umana, Musashi Miyamoto!

Di seguito alcuni screenshots di notevole bellezza:







Altre immagini potrete trovarle visitando la scheda dell'anime.

N.B.:
Trattasi di un anime inedito in lingua originale non disponibile in italiano. Siete pregati di non chiedere informazioni su come e dove reperire materiale. Grazie.