Update al 11/09/2007. Dedichiamo questo speciale alle primissime recensioni internazionali dell’ iniziale dei quattro nuovi film di Eva, Evangelion 1.0: You Are [Not] Alone. Di seguito due opinioni contrastanti tratte dal blog ‘Heisei Democracy’, e la recensione di John di ‘AnimeNation News’, in attesa di poter assistere anche noi alla nuova produzione.

Nota: le recensioni contengono molti spoilers, perciò continuate la lettura a vostro rischio.

Recensione 1, autore Shingo.

1 settembre 2007. Con il proclama di Hideaki Anno fatto in febbraio che la nuova serie di film Rebuild of Evangelion sarebbe stata godibile per chiunque, offrendo una cura per i mali della languida industria dell’animazione, soddisfando i vecchi fans e portandone di nuovi all’ovile, la mia curiosità era alta mentre entravo al cinema questa mattina. Potrà il nuovo Evangelion superare l’originale, riuscendo a sollevare la sua pesante stazza sopra il peso di dodici anni di ininterrotto merchandising, oppure la tentazione di uccidere la gallina dalle uova d’oro sarà troppo forte? Un punto per l’obeso pollame. Seguono due recensioni.

Locandina di Evangelion 1.0 You Are [Not] AloneHo acquistato online un biglietto per la proiezione delle 10:45 del mattino al ‘109 Cinemas Takasaki’; arrivo al cinema verso le dieci e rimango sorpreso di vedere un’enorme folla già in attesa, facendo la coda per biglietti e permessi, e nei chioschi. Poi mi ricordo che è il primo giorno del mese, con offerte speciali sul prezzo dei biglietti (solo 1,000 yen!) e molte famiglie sono fuori per approfittarne. Scelgo la mia bibita con la figura di Rei e popcorn, ed entro. I posti sono pieni per ¾, con un 75-80% di pubblico maschile e (per fortuna) non ci sono mocciosi in vista. Il fattore otaku è fortemente presente. Preceduto dalla preview del nuovo film Pretty Cure 5 e del nuovo Appleseed, inizia quindi il film.

Impressioni sul Film (contiene lievi spoilers)

Il film inizia senza preamboli, mostrando un apocalittico scenario urbano dove un ragazzo è in attesa, incapace di confermare il suo appuntamento col destino a causa delle linee telefoniche non funzionanti. Misato si fa vedere proprio in orario, e per la prossima ora e mezzo ci si addentra in una gran ripetizione del primo quarto della serie TV originale.

Prima di continuare devo dire che ho visto la serie per l’ultima volta circa cinque anni fa e non ho conservato in un certo senso un preciso ricordo dell’intreccio narrativo. Detto questo, sembra che ciò che si è fatto è prendere i primi sei episodi della serie, accorciarli di tutte le lungaggini, e sostituire i tagli con pezzetti di altri episodi per far stare tutto dentro la durata del film (qualcosa in più di 90 minuti). Tutti gli eventi principali sono lì, in una versione condensata da Readers Digest, ma guardandolo mi sono domandato per esperienza se una prima visione sarebbe stata sufficiente per capire ciò che lo rende così avvincente come serie TV.

Fatica per ricordare che lo show non si addentrava immediatamente in quella pazzia frenetica, e che i primi episodi erano molto simili a quelli delle tipiche produzioni con un robot gigante. Comunque, non ci posso far nulla, ma sento che questa versione del film non fornisce abbastanza retroscena – perlopiù caratterizzazioni, ma anche sviluppi base della trama – per modellare un appoggio per ciò che vedremo nei futuri episodi.

eva_01Episodio è una parola chiave per questa produzione. Non c’era un’opening, e dopo i crediti finali (sul brano Beautiful World di Utada Hikaru) c’era una preview del prossimo episodio doppiato dalla voce di Misato, culminante con la promessa di molto più “service-service” per il prossimo episodio.

Quando sono entrato al cinema, stamattina avevo gli stessi dubbi che nutrivo verso Star Wars Episode I. Quando sono uscito mi sembrava di aver appena visto la Special Edition della riedizione cinematografica di A New Hope – un divertente ma irrilevante diversivo identico all’originale se non per l’aggiunta di un discutibile assortimento di CG. Solo che in questo caso l’originale era una serie TV, e se vuoi mettere una serie TV sul grande schermo devi necessariamente fare qualcosa di più che spremere il basso budget per rianimarla. C’era abbastanza materiale anticipato alla fine per spingermi a vedere il secondo episodio – sembra che il secondo film inizierà a divergere significativamente dal plot dell’originale serie TV – ma visto come una singola entità, questo film (se possiamo chiamarlo così) ha davvero poco per essere consigliato.

Punteggio totale: 2/5

Approfondimento – Contiene spoilers

Provando a capire nel modo migliore il risultato ottenuto dal remake cinematografico di Evangelion sono giunto alla conclusione che il meglio che avrei potuto sperare per questo film sarebbe stato un efficiente racconto della stessa vecchia storia in un’audace nuova direzione, usufruendo di un alto budget per forzare le nuove tecnologie e presentare il crudo contenuto emotivo dell’originale in una nuova luce. Questo film, tuttavia, non è assolutamente questo: mentre evita molti dei limiti economici della serie televisiva, non riesce a toccare in nessun punto il livello di The End of Evangelion.

eva_02Lasciatemi ripetere: dal punto di vista cinematografico, il film che ho visto oggi era un passo indietro rispetto ai vecchi film di Eva. Da un certo punto di vista è comprensibile che indubbiamente si voglia intensificare la spettacolarità col progredire della serie, e se i produttori sperperassero il loro budget qui potremmo essere lasciati a sbadigliare durante il quarto film, ma mi domando perché si siano limitati così severamente al materiale originale della serie TV (più la già menzionata e ininfluente ostentazione della computer grafica).

Il film è sicuramente ben animato. Specialmente l’ultimo terzo sembrava essere passato sotto il timone di un diverso direttore artistico con una maggiore abilità nella colorazione e nella fotografia rispetto a chiunque abbia curato le prime due parti; sarei curioso di vedere se lo staff dietro queste parti del film sarà mai svelato. Comunque, sento che la parola ‘revisione’ ben descrive l’impeto dietro la produzione di questo film. Non c’è abbastanza materiale artistico originale per non vederlo come nient’altro che un veicolo per dare ulteriori energie al marchio, specialmente alla luce di due scoperte alla fine del film (spoiler in arrivo):

Primo, nei minuti finali, dopo che Shinji e Rei sconfiggono Ramiel, Kaworu è introdotto destandosi da una sorta di bizzarro sarcofago lunare alla richiesta della Seele. Apparentemente risponde ai loro ordini, e entrerà in gioco dall’inizio del secondo film. Egli esprime il desiderio di incontrare Shinji.

Secondo, l’anteprima del secondo film presenta un breve pezzo di un nuovo personaggio femminile il cui design è così distintivo che sono sicuro sia uno dei rumoreggiati nuovi personaggi che giocheranno un ruolo importante nella storia.

eva_03Nel primo caso, credo che l’anticipata introduzione di Kaworu non sia molto più che uno stratagemma per attirare un grande pubblico femminile al franchise. Non penso che la sua immediata entrata in scena sia necessariamente un male, ma in base alle recenti decisioni nel casting di Gundam sembra un simile tentativo di muovere l’interesse della platea femminile. Nel secondo caso, una nuova eroina (apparentemente della stessa età di Shinji) significa un nuovo prodotto, e se Rei e Asuka ne sono una qualche indicazione, la semplice introduzione di una nuova ragazza può significare milioni di dollari in nuovi prodotti correlati per i prossimi dieci anni.

Sono i profitti economici gli unici obiettivi di questo nuovo progetto su Evangelion? Io ne dubito (nonostante Rei sul coperchio della bibita). Con la disponibilità di Anno ad accreditarsi come architetto del progetto, gli do il beneficio del dubbio, e credo che abbia avuto una qualche visione artistica che sarà illustrata nel corso dei prossimi tre episodi. Comunque, dopo questa prima puntata ho il presentimento che ciò non avverrà prima del termine del secondo finale (in particolare tutto il finale originale dell’episodio) e poi le cose cominceranno a diventare davvero interessanti. Potrebbe essere che la libertà dalle restrizioni della serie TV consenta al team di produzione di espandere i propri orizzonti oltre l’interpretazione conservatrice di questo primo episodio, e che alla fine ci sarà mostrato qualcosa dello stesso livello di Death and Rebirth / End of Eva in termini di genialità artistica. Almeno spero.

Recensione 2, autore Shipon.

Evangelion ha uno speciale significato per me. La mia prima esperienza con gli anime nei giorni prima del funsub digitale era guardare fansubs in NTSC di programmi come Evangelion, più tardi visto col (disgustoso) doppiaggio di ADV sul canale australiano SBS
Sono andato alla proiezione delle 2:00 pomeridiane di Evangelion 1.0: You Are [Not] Alone al ‘Sendai Forum Cinemas’ sapendo che la prima puntata dei quattro nuovi film era solo un ricapitolare i primi sei episodi della serie.

La fila era lunga, il cinema affollato. Erano state aggiunte delle sedie pieghevoli nelle corsie laterali per ospitare i fanboy (e un discreto numero di fangirl) il giorno del lancio.

L’inizio del film suonava molto come l’inizio della serie e Death + Rebirth. Il film considera l’attacco del primo Angelo, l’incontro di Shinji con suo padre, Rei, Touji, il secondo Angelo, il famigerato “Oh, sono caduto e non posso rialzarmi!”, la scena di palpeggio del seno di Rei, e il terzo Angelo. Finisce che Shinji salva Rei con l’Eva seriamente danneggiato e una brevissima scena con Kaworu che parla a un anonimo SEELE 01.

Il precedente proclama di Anno ai telespettatori circa le nuove tecnologie di animazione ora disponibili è evidente nella bella miscela di animazione 2D e 3D che rivaleggia con alcuni lavori Gonzo, e gli effetti di luce e riflessi, assieme alla modellazione delle unità Eva e degli Angeli, sono eseguiti molto bene.

La scena in cui Misato mostra a Shinji Tokyo-3 al crepuscolo vale da sola il prezzo del biglietto (e ho pagato un prezzo extra per avere il biglietto commemorativo 3D in anticipo!). Non vedo l’ora di vedere come sarà resa la fine del mondo con queste nuove tecnologie…

In più dovete vedere il capezzolo di Rei quando si sta cambiando nel suo plug-suit prima di uscire per combattere il terzo Angelo.

Una delle mie più grandi risate represse risultava… particolarmente nella scena dove Misato dava il benvenuto a Shinji nel suo nuovo appartamento… UCC Coffee ha avuto la propria promozione di lattine di caffè di Evangelion come anche Doritos, perciò è simpatico vedere come l’industria dell’animazione giapponese si vesta con i marchi della reale industria prostituendosi a chiunque per un dollaro.

C’erano pile di lattine di UCC perfino nel bunker della NERV dove pianificavano l’attacco al terzo Angelo.

Finalmente il suono e la musica, nuove registrazioni fatte in Abbey Road della vecchia colonna sonora di Evangelion, ma anche nuovo materiale. Nuovi arrangiamenti – il tema di Misato è ora eseguito al piano rispetto all’originale acustico con la chitarra. Il sound design è al top con un nuovo ruggito per l’EVA 01, molto più bio-meccanico che animale. Pure gli Angeli hanno nuove firme sonore che al mio orecchio allenato appaiono essere cori vocali abbondantemente processati e con l’aggiunta di effetti sonori. Abbastanza inatteso, ma un tocco carino.

Complessivamente questo update/revisione/re-immaginazione, o in qualunque modo vogliate chiamarlo, di Evangelion mi è piaciuto. Sono contento e soddisfatto, e non vedo l’ora di assistere alle prossime tre puntate.

Recensione 3, autore John.

nuovo logo seeleGainax ha prodotto sia serie animate particolarmente mediocri e da dimenticare, che anime eccezionali. Sono molto felice di notare che il primo della nuova tetralogia di film di Evangelion ricade decisamente nella seconda categoria. Contrariamente alle prime promesse del produttore Toshimichi Ootsuki, il nuovo film non sembra perdere nulla dalle contrazioni applicate alla serie televisiva. Il film è un condensato dei primi sei episodi della serie originale, con abbastanza stimoli, sorprese, e stile caratteristico di Evangelion per soddisfare, se non infiammare, la ben nota schiera di fans di Eva e tutti gli anime fan in generale.

La mia prima impressione sul film era che fosse un montaggio cinematografico di parti tratte dalla serie TV intermezzato da nuovi fotogrammi e intere nuove scene. Dopo alcune riflessioni e considerazioni mi sto accorgendo che l’intero film è completamente una nuova animazione, in gran parte ricreata identicamente alla versione TV originale. Il contenuto dei primi sei episodi è fortemente condensato, con l’inclusione di sicure nuove sequenze e la storia è basata sulle principali rivelazioni della serie, raccontate nel film con un ritmo più veloce. Ma praticamente tutte le più famose e memorabili scene del primo quarto della serie TV sono state fedelmente mantenute.

Il film presenta una migliore realizzazione dell’ambientazione. Infatti, il film appare come ciò che la serie sarebbe stata se fosse stata più corta, e con un budget maggiore. Nuovi e migliori inquadrature delle rovine di Tokyo-2 e delle battaglie precedenti, e brevi nuove sequenze di collegamento nella storia danno agli spettatori una chiara visione che il Giappone è ancora una nazione popolata, sebbene da recuperare, e non una singola città in un paese completamente abbandonato.

I nuovi fotogrammi inseriti nel film forniscono un miglior senso della dimensione dei preparativi di battaglia della Nerv, i fan possono avere un assaggio di “service” con Rei, Pen Pen ha almeno una nuova scena, la battaglia contro Ramiel è totalmente revisionata e piacevolmente intensa ed eccitante nonostante sia una battaglia già vista più di dieci anni fa. Il mio unico reclamo sul film è che la scena dall’originale episodio 5, dove Shinji parla a Rei sulla scala e lei lo schiaffeggia, è stata mal composta. Rei specialmente sembra molto artificiale e mal legata allo sfondo.

I miei ricordi della parte successiva della serie tv originale, e particolarmente degli episodi della versione "Director's Cut" sono un po’ foschi, ma ho il sospetto che le rivelazioni della scena finale in questo nuovo film cambieranno quello che i più intransigenti fan di Evangelion conoscono.

Dopo i crediti finali, c’è stata una preview doppiata dalla voce di Misato secondo lo stile delle anticipazioni a fine di ogni episodio dell’anime, che stuzzicava i fan annunciando che il sequel sarà quasi completamente diverso da ogni cosa accaduta nella serie televisiva originale.

Neon Genesis Evangelion Rebuild trailer 3

Fonti: Heisei Democracy, AnimeNation News.