Il comunicato stampa di Toshiba, via 'Animanga Plus':

Toshiba Annuncia la Cessazione del Business dell’ HD DVD

La Società Rimane Concentrata a Sostenere l’Accesso del Consumer ai Contenuti dell’Alta Definizione.

Milano – Toshiba Corporation ha annunciato oggi di avere rivisto completamente la propria strategia globale per l’HD DVD e ha pertanto deciso di non sviluppare, produrre e commercializzare nessun HD DVD player e recorder. Tale decisione è stata presa in seguito ai recenti e importanti cambiamenti del mercato. Toshiba, in ogni caso, continuerà a fornire pieno supporto ed assistenza a tutti i possessori di HD DVD Toshiba.

L’HD DVD è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire ai consumatori, ad un prezzo accessibile, contenuti di alta qualità ed alta definizione e per prepararli alla convergenza digitale di domani, che vedrà la continua e progressiva fusione dell’elettronica di consumo con l’IT.

Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation, Mr. Atsutoshi Nishida ha dichiarato che “Abbiamo attentamente valutato l’impatto a lungo termine di una continua, così chiamata, “guerra del formato di nuova generazione” e siamo giunti alla conclusione che una rapida decisione meglio aiuterà lo sviluppo del mercato; siamo spiacenti per la nostra società ma soprattutto per i consumatori, in quanto, le opportunità di sviluppo dell’alta definizione rimangono inutilizzate e Toshiba è in grado e determinata ad usare il proprio talento, tecnologia, e le proprie capacità intellettuali per fare diventare realtà la convergenza digitale”.

Toshiba continuerà a capeggiare l’innovazione, con una vasta gamma di tecnologie che guideranno l’accesso del mercato di massa ai contenuti dell’alta definizione. Queste includono le memorie flash NAND ad alta capacità, hard disk drivers di piccolo formato, CPU di futura generazione, visual processing e tecnologie di encryption e wireless. La società prevede di rilasciare presto annunci in merito ai progressi strategici di tali tecnologie convergenti.

Toshiba inizierà a ridurre le spedizioni di HD DVD ai rivenditori e ne prevede la cessazione entro la fine di Marzo 2008.

Tale decisione non intaccherà in alcun modo l’impegno di Toshiba per i DVD standard, e la società continuerà a commercializzare sia DVD player che DVD recorder. Toshiba intende continuare a contribuire allo sviluppo dell’industria DVD e, come membro del DVD Forum, organizzazione internazionale con oltre 200 società membri, è impegnata nella discussione e definizione di formati di disco ottico, ottimale per il settore consumer ed industrie collegate.

Toshiba intende inoltre mantenere rapporti collaborativi con le società che l’hanno aiutata nella creazione del mercato dell’ HD DVD, inclusi Universal Studios, Paramount Pictures e Dream Works Animation oltre alle maggiori case di produzione cinematografiche Giapponesi ed Europee come pure i leader dell’industria IT includendo Microsoft, Intel ed HP.

Toshiba studierà possibili collaborazioni con queste società per future opportunità di business, utilizzando il molteplice patrimonio creato attraverso lo sviluppo dell’HD DVD.


- Link diretto alla notizia.