Qualche giorno fa Planet Manga ha annunciato per il prossimo luglio il primo volume del manga di Eyeshield 21. Abbiamo pensato che fosse cosa buona e giusta proporre ai nostri lettori qualche info in più sul titolo.
Eyeshield è uno shonen sportivo incentrato sul football americano, scritto da Riichiro Inagaki e disegnato da Yusuke Murata.
Il manga, una commedia sportiva a componente demenziale, inizia la sua partita nel 2002 sul famoso settimanale Weekly Shonen Jump dell'editore Shueisha e, nonostante in Giappone il cugino del rugby non sia certo lo sport più in voga (si predilige il baseball), il suo successo è tale da vendere con i suoi primi 25 volumetti più di 16 milioni di copie, contribuendo a diffondere tra i giovani lettori l'amore per il football americano.
Il fumetto, ancora in corso, è giunto a 29 volumi (il 30° previsto per il 4 giugno prossimo).

Trama

Sena Kobayakawa è un ragazzo timido e apparentemente gracile, le cui uniche potenzialità fisiche sono la grande agilità nello schivare gli ostacoli e la velocità nella corsa. Proprio queste sue doti attirano l'attenzione di Yoichi Hiruma, capitano della squadra di football della Deimon Private Senior High School, l'istituto superiore che Sena frequenta, che praticamente lo obbliga a unirsi al suo team dei “Deimon Devil Bats” nel ruolo di running back (proprio l’atleta assegnato al gioco di corsa).

Per proteggere la sua identità, giacché gli altri club sportivi della scuola potrebbero volerlo soffiare ai Devil Bats una volta scoperte le sue doti sportive, Sena viene costretto a nascondersi dietro il ruolo di amministratore della squadra e a entrare in campo indossando un casco dotato di una visiera (eyeshield) verde per camuffarsi sotto lo pseudonimo di “Eyeshield 21”.

La corsa e la battaglia per giocare il “Christmas Bowl”, la partita che assegna la vittoria nella lega di football delle scuole superiori, inizia...

Dal manga è stata tratta anche una lunga serie animata di 145 episodi (conclusa), trasmessa su TV Tokyo da inizio aprile 2005, e prodotta da NAS/Studio Gallop, ma preceduta da un cortometraggio proiettato al Jump Festa 2004.
La regia della serie è di Masayoshi Nishida (Black Jack: Capital Transfer To Heian, Mokke, Princess Knight the Movie), le musiche sono di Ko Otani (Blade of the Immortal, Haibane Renmei, Mobile Suit Gundam Wing), il character design di Hirotoshi Takaya (Kekkaishi, Chouja Reideen).

Di seguito, due AMV montati sulla serie animata:


Eyeshield 21 AMV 1




Eyeshield 21 AMV 2



Sotto, una gallery di tavole tratte dal 1° e dal 283° capitolo del manga.

Fonti:
Sito Ufficiale di Eyeshield 21
Anime News Network
Eyeshield 21 Wikipedia
AnimeClick.it.