Ritorna, nello spazio “Febbre a 80” di Boing, sul Digitale Terrestre, la serie animata sportiva di Hilary. Potremo seguirla da mercoledì 2 luglio alle ore 23:05, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. La serie era stata precedentemente programmata e mai trasmessa (sostituita da un doppio episodio di Holly e Benji) nella fascia, ormai cancellata, “I Campioni di Boing”.

Hilary

Hilary Kamiji ha quindici anni, è una studentessa iscritta al club di ginnastica ritmica della scuola, il liceo Aidoh. Il suo idolo è la grande Diana Groicheva, regina della ginnastica ritmica, la campionessa mondiale che un giorno spera di poter eguagliare. La migliore ginnasta del liceo Aidoh è Debbie Shina, di un anno più grande di lei; mentre, assieme alle altre ginnaste del club, la osserva esercitarsi, Hilary rileva un suo errore e, per quanto piccolo, lo segnala ad alta voce. Questo attira l'attenzione dei presenti su di lei e una sua compagna, Rita, le fa notare che prima di criticare Debbie dovrebbe come minimo arrivare al suo livello…

L'anime, prodotto da Tatsunoko (Gatchaman, Hurricane Polymar, Yattaman!) non ha avuto grande fortuna in Giappone, chiudendo a soli 19 episodi sui 26 inizialmente progettati.
La serie ha ottenuto invece buon seguito in Italia e negli altri paesi europei pochi anni dopo la sua programmazione giapponese, nel 1988, ma dato il periodo “taglia e cuci”, anche questo titolo è stato colpito da forte censura.

Hilary è stata replicata più volte su Italia 1 e proposta a suo tempo in quattro VHS Yamato Video; il manga di Izumi Aso, Hikari No Densetsu, dal quale la serie è tratta discostandosi completamene soprattutto nella parte finale, conta 16 volumi pubblicati interamente in Italia da Star Comics. E’ del 2000 una nuova edizione giapponese in soli 8 tankobon che presenta più capitoli per volume e nuove copertine.

Fonti: Boing Tv, Wikipedia, Hilary.