Volete doujinshi? E doujinshi avrete! Questo deve aver pensato Yoshitoshi ABe, illustratore e mangaka famoso per il cult Serial Experiments Lain e il delicato Haibane renmei, dopo che puntualmente ad ogni convention numerosi fan d'oltreoceano di anime e manga chiedevano di poter leggere doujinshi (produzioni amatoriali, non necessariamente erotiche) fuori del Giappone.

Così l'autore si è convinto ad autoprodurre un suo manga e pubblicarlo questa settimana in ben 20 paesi, inclusi Canada e Stati Uniti, tramite il servizio iTunes App Store di Apple.
Si tratta di un mini episodio di 53 pagine venduto a 4,99 dollari (600 yen), visualizzabile su iPhone e iPod touch grazie ad un software di Ubiquitous Entertainment che permette la riproduzione fedele su schermo delle pagine del fumetto, mostrando i dialoghi in multi-lingua, in questo caso inglese e giapponese. I testi di Pochiyama at the Pharmacy, il manga di ABe, saranno visualizzati automaticamente nella lingua in cui l'utente ha configurato il proprio dispositivo. Sono pertanto aggirati tutti i meccanismi di traduzione e distribuzione, che diversamente rendono problematica e costosa la diffusione di queste produzioni fuori del Giappone.

Alcuni editori come Kodansha stanno già editando diversi titoli via App Store in Giappone, ma Pochiyama at the Pharmacy è il primo manga ad essere rilasciato contemporaneamente in 20 paesi e in edizione bilingue.

Fonte: Anime News Network.