Sul numero 40 della rivista Young Magazine di Kodansha è stata annunciata la produzione della terza serie animata di Minami-ke.

Dopo la prima serie prodotta dallo studio Domu trasmessa a fine 2007 su TV Tokyo, una seconda intitolata Minami-ke: Okawari e prodotta dallo studio Asread è stata trasmessa a inizio 2008 sempre sulla stessa emittente.

Le sorelle Minami sono tre: Haruka è la maggiore, una ragazza dall’animo mite e gentile, Chiaki è la più giovane e saggia nonostante la sua età, e Kana è la seconda, un’esplosiva forza della natura che agisce senza pensare. Abitano insieme, apparentemente senza genitori. Trascorrono il loro tempo cucinando, frequentando la scuola e provando ad arginare i disastri che Kana combina tutte le volte che tenta di fare qualcosa: le sue lezioni di bacio risultano nel molestare le povere labbra della sorella minore, una prova di cucina produce uno crema ribollente di tutti i frutti e il ricevere una lettera d’amore si trasforma in un regolamento di conti...

Il manga, opera di Coharu Sakuraba (autore anche di Kyo no gononi), è iniziato nel 2004 sul magazine di Kodansha e da poco giunto al 5° volume.

La nuova serie, di cui è ancora ignoto il titolo, vedrà la luce nel corso del 2009. Tutto lascia supporre una concomitanza tra l'inizio della serie animata e la pubblicazione del 6° volume, dal
Minami-ke annuncio terza stagionequale potrebbe prendere alcune delle storie per il finale di stagione. Tra le prime due serie, entrambe di tredici episodi, è stata infatti animata la quasi totalità dei primi 4 volumi; è prevedibile che venga utilizzato lo stesso sistema di due volumi a serie anche in futuro.

Al momento non è stato annunciato lo studio che si occuperà del progetto, anche se alcuni rumor indicano lo studio Xebec (Honey & Clover, Love Hina, Shaman King) al quale è affidata la produzione di Kyou no 5 no 2, precedente opera di Sakuraba, in onda sulle tv nipponiche a partire dal prossimo ottobre.

Nonostante la serie sia poco conosciuta in America, e praticamente sconosciuta in Italia, in Giappone riscuote particolare interesse, tanto da trovarsi ad ogni uscita DVD tra le prime posizioni. Nel frattempo, il sito ufficiale di Young Magazine mette a disposizione il primo capitolo del manga in giapponese: cliccate qui.

Fonti: Anime News Network, 2ch, Canned Dogs.