La sceneggiatrice Shimada Michiru (coinvolta in famose produzioni come Dr. Slump, Hamtaro, One Piece, Sei in arresto!) ha risposto sul suo blog ai tanti fan convinti che la grande qualità delle animazioni di Shugo Chara! (che a partire dal 51° episodio subirà un rivoluzionamento dello staff) fosse dovuta ad un budget piuttosto elevato.

Shimada ha scritto che gli investimenti sulla serie non sono superiori alla media degli stanziamenti per qualunque altra serie televisiva, ma che la differenza deriva da un maggior tempo a disposizione degli animatori per completare il loro lavoro: solitamente le sceneggiature per gli episodi di una serie animata vengono completati tre o quattro mesi prima della sua messa in onda, ma per Shugo Chara! si lavora con ben sei mesi d’anticipo.
Gli ottimi risultati vengono raggiunti grazie alla determinazione e al duro lavoro degli animatori, non valendosi di un budget superiore alla media.

In particolare il 43° episodio della serie è stato realizzato con 8000 fotogrammi chiave (più del doppio di un normale episodio televisivo), che equivalgono allo stesso livello qualitativo di un lungometraggio.
In ogni caso, scrivere le sceneggiature sei mesi prima significa anche restare sei mesi indietro rispetto al manga… questo ha causato dei problemi, come nel caso dell’episodio previsto per Natale invece trasmesso nel nuovo anno con le dovute correzioni.

Shugo Chara! è una serie del 2007 tuttora in onda su Tv Tokyo dove è iniziata il 6 ottobre, arrivando a superare i cinquanta episodi:
Tutti alla scuola elementare Seiyo pensano che Hinamori Amu sia la ragazza più cool della sua classe. Ma lei in realtà non è così. La vera Amu è una ragazza timida che attinge coraggio dalla vera se stessa. Una mattina, dopo aver desiderato di cambiare carattere, trova tre misteriose piccole uova colorate sul suo letto. Ogni ovetto contiene uno “Spirito Guardiano”, un’entità magica che può donare agli umani il potere di cambiare personalità, ma non solo. Con l’aiuto di questi personaggi, Amu scoprirà che il suo vero io è molto più incredibile di quanto avesse mai sognato.

Maggiori info nella nostra Scheda Anime.

Fonte:
Canned Dogs.