Appleseed La strada della serie Appleseed Genesis si è fatta improvvisamente in salita.

L'ultimo anime ispirato al manga di Masamune Shirow, un vero classico per gli appassionati, era stato annunciato fin dal 2005, subito dopo il primo nuovo film cinematografico di Appleseed.
Il progetto si è concretizzato solo nel 2008 con l'annuncio che l'animatore digitale Romanov Higa (Catblue Dynamite, Urda) ne avrebbe assunto la direzione.
A marzo, durante il Tokyo International Anime Fair 2008, è stato rivelato che il character design e mangaka Haruhiko Mikimoto (Macross 7, Orguss 2) avrebbe iniziato a lavorare sui personaggi della serie, esibendo anche alcuni dei primi studi dell’autore.
La serie di 26 episodi in grafica 3D era attesa, quindi, per il prossimo anno.

Un conflitto esploso fra la le due case di produzione dell'anime, Radix Mobanimation e Micott & Basara (Appleseed the Movie, Appleseed Ex Machina), rischia ora di bloccare definitivamente il progetto.
Una rottura avvenuta a luglio, quando la Micott & Basara ha chiesto alla Radix di chiudere la produzione senza dare spiegazioni e pagare i costi. La reazione della Radix di fronte ai tribunali nipponici porterà inevitabilmente ad una lunga causa e, salvo un accordo fra le parti, la serie difficilmente potrà vedere la luce nel 2009.

Fonti: ANN, Anime-Days.