FO_under_flag_locQuesta notte (18 ottobre) dalle ore 01:35 alle 7:00 su Rai Tre il programma Fuori Orario - cose (mai) viste, ideato e curato da Enrico Ghezzi, dedicherà la serata a due interessanti film giapponesi degli anni 70.
Per gli appassionati del genere un appuntamento da non perdere:

"Sotto la bandiera del Sol Levante"

(Under the flag of rising sun) Prima Visione TV
(Gunki Hatameku Motoni, Giappone, 1972, col, 97’) versione sottotitolata
Regia: Kinji Fukasaku
Con: Tetsuro Tamba, Sachiko Hidari, Shinjiro Ebari, Sanae Nakahara, Yumiko Fujita, Isao Natsuyagi, Noboru Mitani, Kanemon Nakamura

Una vedova di guerra vuole scoprire la verità sulla morte di suo marito durante la Seconda Guerra Mondiale. I militari però non sembrano pronti a mostrarle i documenti relativi. E’ stata un’esecuzione interna all’esercito giapponese? Tutti i protagonisti raccontano una storia differente…


"Un ribelle nell'esercito"

(Yakuza soldier rebel in the army)
(Shin heitai yakuza kasen, Giappone, 1972, col, 93’)
Prima Visione TV
Regia: Yasuzo Masumura
Con: Shintaro Katsu, Takahiro Tamura, Michiyo Ookusu, Jo Shishido, Hideji Otaki

In fuga dalla Cina, dove ormai l’esercito nipponico è in rotta, un soldato giapponese si innamora di una guerrigliera cinese. Infuocato e violentissimo melodramma con cui Masumura ripensa i suoi amori cinematografici (a cominciare da Estasi di Gustav Machaty, sul quale si era già speso come critico), senza rinunciare all’immagine disturbante basata sul conflitto e l’attrazione degli opposti.


Fonte: Rai.it.