logo AnimeClick.it

Titolo originale
Kakurenbo
Titolo inglese
Kakurenbo
Titolo Kanji
カクレンボ
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie OAV 
Genere
Drammatico  Fantascienza  Horror 
Anno
2004
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,996   (#331 in anime) (45 valutazioni con 26 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 8  4  3 - 61,54% promosso
Immagini
26 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
1 In visione, 184 Completo, 2 Pausa, 2 Sospeso, 4 Da rivedere, 74 Da vedere - drop rate: 1,04%


Trama:
Trama

Anche in città prospere come Tokyo, la notte era proibito giocare a Kakurenbo. Di sera, giocando a Kakurenbo, i demoni potevano portare con sé qualcuno. [Tratto da "Vita sulle Montagne" (Yori) Kunio Yanagida]

C'è una strada in un'oscura e desolata città. Quando tutte le luci si spengono, seguendo un percorso particolare, si può arrivare in un posto accessibile soltanto ai bambini dove ha inizio un gioco. Il "Kakurenbo" (Nascondino) è però un gioco pericoloso, si dice infatti che i bambini che ne prendono parte spariscano uno ad uno... [BakaTeam]

Nelle grandi città c'e' un luogo accessibile solo ai bambini, nel quale possono giocare ad un 'nascondino' particolare, magico e terribilmente pericoloso. Si dice che nessuno di essi sia mai tornato indietro e che le loro anime vengano catturate dai demoni che lo popolano.
Quando in sette, con il viso coperto da una maschera, si raggruppano in quel luogo misterioso la partita ha inizio...
Ma per quale motivo partecipare ad un gioco tanto rischioso? C'e' chi lo fa per spacconaggine, chi per sfida e chi per ritrovare una persona cara... ma la leggenda parla chiaro, nessuno do loro, probabilmente, tornerà indietro.

Opinione

Questo cortometraggio di 25 minuti è un vero e proprio gioiellino. Horror negli anime è in genere sinonimo di prodotti che spendono tutte le proprie risorse nel creare un'atmosfera suggestiva e cupa, ma che di rado riescono davvero creare tensione nello spettatore. Kakurenbo un po' ci riesce grazie ad un ritmo incalzante, un buon audio e un'ambientazione buia e ostile. Riesce a trasmettere allo spettatore una sensazione di impotenza: la missione dei ragazzi sembra davvero insormontabile, la loro fine solo una questione di minuti.
L'intero anime è realizzato in computer grafica 3D e le trovata delle maschere riesce a rimediare intelligentemente ad uno dei grossi limiti della grafica 3D, ovvero i visi. Graficamente il lavoro è davvero impressionante, soprattutto nei fondali, grazie anche ad un'illuminazione davvero azzeccata. Molto suggestivi pure i demoni, che rincorrono i poveri ragazzi senza dare loro tregua.
La trama è ovviamente limitata, ma risulta interessante e riserva un colpo di scena per il finale. Non si ha il tempo di conoscere i personaggi e si ha l'impressione che qualche minuto in più avrebbe giovato e reso questo titolo più completo.
Kakurenbo riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo, offre un reparto tecnico di prim'ordine e un'atmosfera come di rado si vede.
Da vedere, assolutamente.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0