Gonzo è sempre stato uno studio con una grandi predilezione per la computer grafica, in questo titolo propone una trovata davvero originale. L’idea è stata quella di evitare di colorare in modo tradizionale molti elementi come i capelli, i vestiti e parecchi fondali, in genere se questi non sono collegati ad elementi naturali. E’ stata creata per essi una maschera di livello, per cui al posto della colorazione appare un motivo, che può rimanere fisso nello schermo o muoversi con i personaggi o in modo autonomo. Cerco di spiegarmi con un esempio: al posto del colore della giacca la vedrete con un motivo, diciamo a punti verdi, fissi nello schermo. Quando il personaggio si muove i punti rimangono dove sono, ma si muove l’area che li visualizza (ovvero lo spazio occupato dall’interno della giacca)… beh… dovete vedere l’effetto per capirlo ;-) Alla fine le cose colorate in modo tradizionale rimangono abbastanza poche, come la pelle dei personaggi e altri elementi come prati, alberi, ecc… il resto è composto da una moltitudine di motivi diversi fra di loro, spesso anche di una certa complessità.

Tale artificio permette anche allo staff di risparmiare sulle animazioni, visto che l’occhio è in genere rapito dagli effetti di cui sopra e difficilmente si pone troppa attenzione ai personaggi a meno che non siano in primo piano. Infatti se inizierete ad analizzare le animazioni noterete come siano effettivamente un po’ deficitarie.
[...]

L’anime parte sulla colonia Lunare, dove si sta festeggiando in modo grandioso il carnevale. Tutti i personaggi sono benestanti ed appartenenti all’aristocrazia, ma tra questi spicca la figura del Conte di MonteCristo, che si fa notare per la propria ricchezza e il proprio fascino misterioso. Il protagonista lo conosce, tra loro nasce un rapporto di amicizia, ben presto il Conte si fa introdurre nell’ambiente del ragazzo e conosce i suoi amici, i sui genitori…

Ma questa amicizia è nata davvero casualmente? E quali sono le vere intenzioni del Conte? Cosa nasconde il suo passato? Quali equilibri e maschere infrangerà la sua entrata nell’alta società parigina?

Per leggere le mie impressioni, per dire la vostra e per vedere qualche immagine, cliccate qui.