Princess Ai 1Dopo l'annuncio di qualche mese fa è stata fissata la data, almeno per quanto riguarda il territorio giapponese, del debutto dei manga su Wii.
La prima release sarà dedicata a Princess Ai, conterrà i primi 3 capitoli del manga e costerà 500 Wii Points, che in Italia corrispondono a 5 euro. Dal quarto capitolo il manga sarà scaricabile, due capitoli alla volta, per 200 Wii Points. Questo "sconto" è dovuto al fatto che il primo pacchetto offrirà anche il programma di visualizzazione e farà da base ai contenuti successivi.

Non si sa al momento se il servizio varcherà i confini giapponesi, quello che si sa per certo è che Princees Ai offrirà, oltre ai testi giapponesi, la possibilità di visualizzare dei sottotitoli in inglese, tratti dalla versione ufficiale americana.

Il manga sarà disponibile su WiiWare dal 6 Gennaio 2009.

Riporto di seguito, dalla scheda manga, le mie impressioni su quest'opera:

Princess Ai è un manga progettato a tavolino per il mercato internazionale, che vanta tra lo staff nomi molto noti anche al di fuori del panorama fumettistico. Ai Yazawa ha curato gli abiti della protagonista e impostato il suo character design, anche se, senza il suo nome nei crediti, probabilmente il suo tocco non si noterebbe.
Courtney Love è colei che ha deciso di dar vita a questo progetto editoriale ed è facile riconoscerla nel personaggio di Ai, come altresì si può riconoscere in Kent, il principale personaggio maschile, l'ex marito Kurt Kobain. Alla sceneggiatura inoltre partecipa anche D.J. Milky, mentre i disegni sono di Misaho Kujiradou, che ben svolge il suo compito: offre un character design piuttosto accattivante, grazie anche ai bei vestiti della protagonista, ma sembra un po' in difficoltà nelle scene più frenetiche e nei fondali, poco curati.
Da questo cammeo di artisti qualcuno si potrebbe lecitamente attendere un prodotto davvero interessante, in realtà spesso questi prodotti studiati a tavolino tendono più a puntare sul clamore sollevato dai nomi noti che compongono il cast, che sulla qualità.
E questo è ahimè il caso di Princess Ai, che riesce a malapena a raggiungere la sufficienza, senza riuscire a stupire o coinvolgere il lettore, che si trova a seguire una trama lineare, scontata e poco originale. Un po´ meglio i personaggi, ma non molto. Se la protagonista ha una personalità ben definita e in genere agisce in modo abbastanza coerente, gli altri non riescono ad avere un minimo di carisma, lasciando il lettore indifferente. Il miscuglio di angeli, demoni e musica regge, secondo la mia opinione, un po´ poco, tra l´altro alla fine viene inserita anche una strana organizzazione, che proteggerebbe la protagonista, in cambio dello sfruttamento della sua immagine.
Questo primo numero non è riuscito a coinvolgermi, né mi è sorta la curiosità di sapere come proseguirà, ma comunque la sua lettura è stata in fin dei conti abbastanza piacevole. Sul mercato c´è di meglio, pertanto il mio consiglio è di valutare bene il suo acquisto. Se comunque amate Courtney Love, se vi piace lo stile dei disegni e cercate una lettura leggera, potreste trovarlo di vostro gradimento.


Fonte: Wiiware World.