Il numero in vendita dal 10 dicembre del magazine Animage di Tokuma Shoten annuncia che un seguito per Nodame Cantabile: Paris Chapter, ora in onda su Fuji TV nello slot late night anime, è già in programma per l'autunno del 2009.

Nodame Cantabile è uno josei (manga per donne e ragazze, dai temi più maturi rispetto agli shojo rivolti alle adolescenti) di Tomoko Ninomiya.

Pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2001 per l'editore Kodansha, è stato raccolto finora in 19 volumi, ma è ancora in corso sulla rivista Kiss. Forte di altissime vendite in patria e del Kodansha Manga Award ricevuto nel 2004 nella categoria shojo, in Italia non è ancora stato acquistato da nessun editore (ma siamo quasi certi che presto arriverà).

La storia ha per protagonista “Nodame”, ovvero Megumi Noda, una studentessa di pianoforte al conservatorio dotata di enorme talento per la musica, che preferisce suonare ad orecchio invece di leggere gli spartiti musicali. In realtà la ragazza è molto disordinata, odia lavarsi e vorrebbe fare l'insegnante d'asilo…

La serie animata Paris Chapter, come indica lo stesso nome, è ambientata nella capitale nodame livefrancese.

Per Nodame sono in arrivo anche due live action per il cinema, che proseguiranno nel raccontare le vicende della protagonista, interpretata dalla giovane attrice Ueno Juri, e del direttore d'orchestra Chiaki, che avrà il volto di Tamaki Hiroshi.
I due film, prodotti da Toho, sono ambientati in Europa e dati in uscita nelle sale nipponiche nel dicembre 2009 e nella primavera del 2010.

La Ninomiya, recentemente diventata mamma, ha espresso la sua felicità per la trasposizione cinematografica della sua opera: “È meraviglioso sapere che 'Nodame' apparirà sul grande schermo. Non vedo l'ora di vedere ed ascoltare le scene delle performance musicali. In bocca al lupo di cuore a tutto il cast e lo staff!”.

La commedia romantica dell’autrice era già stata trasposta nel 2006 in un live action al quale quest’anno si sono aggiunti altri due dramma speciali.

Alcune tavole tratte dal capitolo 117 del manga: