Bastard!! vol. 25Dov'eravamo rimasti, circa due anni fa? Ah, sì... “Hagiwara dimostra ai suoi lettori di non essere impazzito completamente e con questo bellissimo volume riallaccia saldamente i fili della vicenda del suo fantasy apocalittico ma, come sempre, apre le porte per nuovi interrogativi”.

Febbraio 2009, arriva finalmente in Italia il nuovo volumetto di Bastard!! edito da Planet Manga.

La fine del mondo è in atto. Sono passati quattro anni dalla condanna all’estinzione sentenziata da Dio per l'umanità, con l’invio di tutte le schiere angeliche ad eseguirla. Orde di demoni infernali intanto hanno intrapreso nuova guerra contro uomini e angeli per scatenare il Nega-Genesis. Sulla Terra (l'Eden), nel regno di Meta-likana, si costituisce l'Alleanza Universale di tutte le razze mortali, ultimo baluardo e fronte unico contro i progetti apocalittici dei demoni, e riappaiono sulla scena anche molti dei personaggi il cui destino era rimasto in sospeso diversi volumi addietro, come Gara, il signore dei ninja, l'elfa nera Arshes-Nei, o il principe Lars. Alcuni di questi erano chiaramente morti nella battaglia tra angeli, demoni e umani, ma la loro ricomparsa è strettamente legata al misterioso ragazzo chiamato Messiah. Anche Kall-Su, braccio destro di Dark Schneider, è rimasto intrappolato suo malgrado nel gioco del destino, che l'ha eletto L'Elia.

Sotto il minaccioso simulacro interdimensionale dell'Adamo Oscuro, visibile da ogni parte del globo, continua la sempre più truce e spettacolare lotta tra Dark Schneider, unitosi a costo del proprio corpo e della propria anima al leggendario Drago Guerriero Lucifer-01, bestia biomeccanica nata dalla magia del mondo antico (la scienza), e l’angelo decaduto Uriel, trasformatosi per il rancore e la perdita della sorella Amrael in uno dei più potenti Devil delle Tenebre. Perfino lo spazio dimensionale cede e va in frantumi asservito alla potenza distruttiva dei due mostri, in una lotta interminabile alimentata vicendevolmente da un odio implacabile.

Un volume di circa 200 pagine che scorre via molto rapidamente: più della metà è dedicata a scene di distruzione spettacolari sicuramente, se non fossero private di tutta la loro definizione da una stampa tanto penosa come di rado si è visto in un manga. La parte centrale è dedicata a una interessante considerazione sui sentimenti umani, l'Odio e il Male, descritto come la mancanza o l'insufficienza di Amore. Secondo l'ottica dei demoni, la causa del Male è l'Amore, così indispensabile all'anima, al cuore, mai abbastanza... ma l'anima (o pensiero, la psiche greca) è la conseguenza della consapevolezza di sé, del ragionamento, che gli abitanti dell’Eden non possedevano ancora...
Da segnalare il panorama di uno scorcio di Paradiso, luogo di luce abbagliante tra le nuvole ai confini dell'Universo, una sorta di visione cubista futurista.

Un volume abbastanza vuoto, in definitiva, che porta almeno a compimento l'infinito scontro tra Dark Schneider e Uriel, ma le battute conclusive sono riservate ai primi capitoli del prossimo numero, che per avvenimenti già apparsi su rivista si preannuncia molto interessante.

Il disegno di Kazushi Hagiwara è come sempre eccezionale, ma si fa notare l'arrivo di alcuni nuovi collaboratori in alcune sproporzioni fin troppo visibili, fortunatamente casi rari. Sempre dettagliatissime le tavole ma, come già detto, una stampa assolutamente indegna (retinature grossolane quanto quelle di un quotidiano qualunque, effetto moiré, inchiostro spesso troppo chiaro, a punti troppo scuro) per un simile capolavoro grafico, che rovina anche il gusto della lettura. La carta è sempre meno spessa, se non fosse per la consistenza collosa sarebbe oramai carta igienica riciclata, mentre, giustamente, il prezzo del volume, dopo due anni è corretto al rialzo: da 4 euro si passa a 5 per un'edizione che non ne vale nemmeno la metà. Da segnalare il posterino a colori interno, unico contentino concesso.