FMA2009Il recentissimo debutto televisivo della nuova serie di Fullmetal Alchemist si opera per portare un'aria di innovazione sul mercato giapponese: Hagane no renkinjutsushi: Fullmetal Alchemist, in Occidente Fullmetal Alchemist: Brotherhood, si preannuncia come una rivisitazione fedele del manga di Hiromu Arakawa, pubblicato anche in Italia da Panini Comics, e difficilmente potrà offrire qualcosa di nuovo a livello di contenuti. Le novità riguardano la modalità con cui la serie verrà proposta sul mercato internazionale, permettendo a molti appassionati di vedere l'anime con solo pochi giorni di ritardo rispetto alla data di trasmissione giapponese, a seguito di accordi con diversi partner.
Il primo episodio sarà proposto a pochi giorni dalla trasmissione sulle emittenti giapponesi MBS e TBS anche in Australia attraverso i canali di Madman Entertainment, in America del Nord grazie a FUNImation e a breve nel resto dell'Asia sul canale Animax-Asia.

E in Europa? La situazione nel nostro continente è più complessa, e per ora giungono buone notizie solo per i francesi o, perlomeno, per chi il francese lo conosce. La serie, in mano a Dybex, sarà inizialmente distribuita, con una differita di una settimana rispetto al Giappone, attraverso la piattaforma Dailymotion con sottotitoli francesi.

Dybex non è un nome nuovo in Italia; ricordiamo quanto accaduto con Time of Eve, serie andata in esclusiva a MTV e per ora disponibile solo sul Web. La stessa MTV che ha trasmesso diverse volte, con un buon riscontro di pubblico, la prima serie di Fullmetal Alchemist.

Che Dybex abbia intenzione di rinnovare per questa serie la collaborazione con MTV?

L'editore, da noi contattato, afferma di non avere progetti per il mercato italiano e che, se l'anime arriverà nel nostro paese, non sarà probabilmente sotto l'etichetta Dybex, che per questa serie punta principalmente agli appassionati di lingua francofona.

NazioneFonteData di trasmissione
Australia
Europa Francofona
Hong Kong
Giappone
Nord America
Filippine
Asia meridionale
Taiwan
Madman.com
YouTube/Dybex
TVB
MBS/TBS network
Funimation.com
Animax-asia
Animax-asia
Animax-asia

Poco dopo il 5 aprile
Entro una settimana dal 5 aprile
22 aprile, 11:30 p.m.
5 aprile, 5:00 pm
9 aprile, 12:00 p.m.
10 aprile, 8:30
10 aprile, 8:30
10 aprile, 10:30

Fullmetal Alchemist: Brotherhood annovera alla regia Yasuhiro Irie, già direttore della prima opening per la trasposizione animata del manga di Hiromu Arakawa, Hiroshi Ohnogi (Kekkaishi, Noein, Macross Zero) alla supervisore della sceneggiatura, Hiroki Kanno (RahXephon, Yu Yu Hakusho - The Movie: Poltergeist Report) in qualità di character designer e Akira Senju (Mobile Suit Victory Gundam, Red Garden, Rampo) alla composizione musicale.
Tra i produttori Ryo Oyama, MBS, Square Enix e Bones, che realizza anche le animazioni, affidate al suo nuovo Studio D.

Opening



Ending