Da News dal Giappone:

Tokyo, 6 aprile 2009 - Sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione del Tokyo Sky Tree (東京スカイツリー, Tōkyō Sukai Tsurī), la nuova torre per le telecomunicazioni che sorgerà nel quartiere Sumida e rimpiazzerà l'attuale Tokyo Tower (東京タワー, Tōkyō Tawā).

Nel cantiere della nuova torre è stata posta la prima parte della struttura della torre di acciaio. Il cantiere è stato avviato lo scorso luglio con gli scavi preliminari, e la torre dovrebbe essere pronta per la primavera del 2012.

Oggi sono stati immessi nel sottosuolo le tre strutture cilindriche che serviranno da sostegno per la base della torre. Ogni cilindro ha un'altezza di 4 metri, il diametro di 2,3 metri, e pesa 29 tonnellate.

Durante l'inserimento dei cilindri è eseguito il rituale "Byōuchi no gi" (鋲打の儀), ovvero la preghiera eseguita durante la messa a suolo delle fondamenta di un edificio per assicurare una costruzione senza incidenti.



Alcuni dati da Wikipedia:

La Tokyo Tower è una torre televisiva situata nello Shiba Park a Tokyo. Con i suoi 332,6 metri di altezza è la più alta struttura d'acciaio autoreggente al mondo, la più alta struttura artificiale del Giappone e la undicesima torre più alta del mondo. La struttura venne costruita nel 1958 dallo studio ingegneristico Nikken Sekkei, ispirandosi alla Torre Eiffel francese, per ospitare le antenne radio-televisive di importanti stazioni nipponiche quali NHK, TBS e Fuji TV.

Oggi la sua altezza non è più sufficiente a garantire la copertura del segnale su tutta l'area metropolitana di Tokyo: per questo motivo sarà surclassata dal Tokyo Sky Tree, progettato dall’architetto Tadao Ando e dallo scultore Kiichi Sumikawa; con i suoi 610 metri, l'Albero del Cielo sarà alto quasi il doppio dell'attuale struttura bianco-arancio.

Il progetto è commissionato da un gruppo di sei canali terrestri con a capo l'emittente pubblico giapponese NHK, che prevede il termine della costruzione entro dicembre 2011 e l'apertura al pubblico nella primavera del 2012.