Coraline e la Porta Magica debutta in USA riscuotendo un gran successo di critica e pubblico. In sole due settimane sono stati ampiamente ammortizzati i 60 milioni di dollari spesi per la sua realizzazione, grazie ad un incasso di 66 milioni di dollari. Nonostante questo, già dal terzo weekend, il film è stato rimosso dalle principali catene cinematografiche per far spazio a opere considerate più forti, ma attualmente sta nuovamente guadagnando spazio, grazie ad alcuni flop illustri.

Coraline è un’opera di Henry Selick, già regista di The Nightmare Before Christmas, che ricorda vagamente nello stile. Realizzato mescolando avanzate tecniche di animazione 3D e l'antica arte dello stop motion, il film è tratto da un libro di Neil Gaiman che racconta la storia di una bambina di nome Coraline, appunto, che scopre nella sua casa un passaggio segreto per una dimensione parallela. In questo mondo trova un'altra vita, un'altra madre e un altro padre. Ma tornata indietro scopre che la madre del mondo parallelo tiene prigionieri, nell'altra dimensione, i suoi veri genitori... riuscirà a liberarli?

In Italia il film era atteso per luglio, ma le vicende USA e il clamore suscitato dall'opera hanno spinto i distributori ad anticiparne il lancio: la nuova data è il 19 giugno 2009.

Coraline

Il film è stato recensito in anteprima da BadTaste.it. Riportiamo in particolare un estratto che parla dell'aspetto 3D, formato che riesce a conferire un maggior coinvolgimento dello spettatore:

Capitolo 3D. Si è detto che questo è il primo esempio di 3D maturo. Concordo completamente. Ora, non c'è dubbio che un film intelligente come Coraline possa essere goduto anche con una proiezione normale. Ma, se vi è possibile, cercate assolutamente di vederlo nel formato per cui è stato concepito. Qui il mezzo non viene utilizzato per gettarvi qualche oggetto di fronte agli occhi e far ridere i bambini, ma per fornire una maggiore dimensionalità, anche e soprattutto espressiva. Basti pensare al modo in cui il tunnel si allarga o a quando vediamo le gocce di pioggia sulla finestra. Insomma, non è più un gioco, ma una forma d'arte. E' difficile dire se il 3D sarà una tecnologia sempre più diffusa nel mondo del cinema o limitata soltanto a qualche prodotto spettacolare. Certamente, al posto di Jeffrey Katzenberg una telefonata a Selick e soci la farei.

A questo proposito, la mia impressione è che la coppia Gaiman e Selick sia un matrimonio benedetto dagli dei. Di sicuro, dopo una pellicola come Coraline e la porta magica, entrambi dovrebbero pensare seriamente a non nominare più il termine 'live action' e dedicarsi soltanto all'animazione per raccontare le loro storie al cinema. Intanto, Coraline è il primo capolavoro del 2009. E benché sia augurabile che ne arrivino tanti altri superiori nei prossimi mesi, difficile (quasi impossibile) pensare di non ritrovare questo titolo nella top ten dell'anno
”.

Coraline e la Porta Magica trailer italiano



In America il film ha beneficiato di un cast di doppiatori di gran spessore, ma anche in Italia le premesse sembrano ottime: la voce di Coraline è affidata a Eva Padoan, quella della madre a Francesca Fiorentini, mentre il gatto sarà interpretato da Paolo Marchese.