Il Festival di Annecy, che quest'anno si svolgerà dal 8 al 13 giugno 2009, è certamente il più grande festival europeo dedicato al mondo dell'animazione, con migliaia di ore di filmati di ogni tipo: dai corti ai mediometraggi, dalle produzioni sperimentali fino ai film di tutte le grandi case di produzione, vengono presentati in questa occasione, dove sfilano opere da ogni parte del mondo.

Quest'anno il Festival sarà di particolare interesse per gli appassionati dell’animazione nipponica: non solo saranno presenti veri e propri cult quali Genius Party Beyond dello Studio 4°C, Ghost in the Shell 2.0, la versione rimasterizzata del primo film del geniale Mamoru Oshii tratto dal manga di Masamune Shirow, ma sarà presentato, fuori concorso, Sword of the Stranger del regista Masahiro Ando e studio Bones.


Lungometraggi in concorso:

Battle for Terra, di Aristomenis Tsirbas
Boogie, el aceitoso di Gustavo Cova
Brendan e il segreto di Kells di Tom Moore e Nora Twomey
Coraline di Henry Selick e Neil Gaiman.
The Story of Mr Sorry di In-Keun Kwak, Il-Hyun Kim, Ji-Na Ryu, Eun-Mi Lee, e Hae-Young Lee
Kurt Turns Evil di Rasmus A. Siversten
Mary and Max di Adam Benjamin Eliott
Monsters Vs Aliens di Rob Letterman e Conrad Vernon
My Dog Tulip di Paul e Sandra Fierlinger
Redline di Takeshi Koike


Opere fuori concorso:

9$99 di Tatia Rosenthal
Sunshine Barry and the Disco Worms di Thomas Borch Nielsen
Edison e Leo di Neil Burns
Genius Party Beyond di Morimoto, Tanaka, Nakazawa, Maeda, e Ohira
Jasper di Kay Delventhal e Eckart Fingberg
Ghost in the Shell 2.0 di Mamoru Oshii
Mullewapp di Tony Loeser e Jesper Moller
Journey to Saturn di Craig Frank, Thorbjorn Christoffersen, e Kresten Vestbjerg Andersen
Sword of the Stranger di Masahiro Ando


Ricordiamo che l'anno scorso, nell'edizione dedicata all'India, il Crystal per i lungometraggi animati fu vinto da Sita Sings the Blues, della regista di origini indiane Nina Paley, mentre il Premio per i cortometraggi venne assegnato al regista nipponico Kunio Kato per La maison en petits cubes.

Come per ogni edizione, si terranno anche una serie di mostre e iniziative collaterali, tra le quali va segnalata l'itinerante dedicata a Ponyo sur la falaise, titolo francese di Gake no ue no Ponyo, il nostro Ponyo sulla scogliera.
L'esposizione mobile è stata organizzata dalla FNAC, la Federazione Nazionale Acquisto Quadri: in questa pagina potete vedere alcuni dipinti e artworks per il lungometraggio del maestro Hayao Miyazaki.

- Annecy 2009, sito ufficiale