Riportiamo l'ennesimo sondaggio Oricon che vede protagonisti personaggi di anime e manga, stavolta direttamente dalle pagine degli amici di Comicsblog.it:
Il sito giapponese Oricon ha chiesto ai suoi utenti di scegliere il miglior personaggio secondario di tutti i tempi. L’Oscar per il miglior personaggio non protagonista è andato a Crilin, il miglior amico di Goku in Dragon Ball. Per Crilin è stato davvero un trionfo. Tra i commenti più frequenti dei fan: “Senza di lui la storia semplicemente non avrebbe potuto continuare”.
Ecco la Top 10 dei personaggi secondari di anime e manga preferiti dai giapponesi:

1. Crilin (Dragonball)
2. Roronoa Zoro (One Piece)
3. Takeshi Goda (Doraemon)
4. Kiminobu Kogure (Slam Dunk)
5. Tony Tony Chopper (One Piece)
6. Koichi Zenigata (Lupin III)
7. Kaede Rukawa (Slam Dunk)
8. Vegeta (Dragonball)
9. Tomozou Sakura (Chibi Maruko-chan)
10. Kogorou Mori (Detective Conan)
Siete d’accordo con i fan giapponesi?
Il sito giapponese Oricon ha chiesto ai suoi utenti di scegliere il miglior personaggio secondario di tutti i tempi. L’Oscar per il miglior personaggio non protagonista è andato a Crilin, il miglior amico di Goku in Dragon Ball. Per Crilin è stato davvero un trionfo. Tra i commenti più frequenti dei fan: “Senza di lui la storia semplicemente non avrebbe potuto continuare”.
Ecco la Top 10 dei personaggi secondari di anime e manga preferiti dai giapponesi:

1. Crilin (Dragonball)
2. Roronoa Zoro (One Piece)
3. Takeshi Goda (Doraemon)
4. Kiminobu Kogure (Slam Dunk)
5. Tony Tony Chopper (One Piece)
6. Koichi Zenigata (Lupin III)
7. Kaede Rukawa (Slam Dunk)
8. Vegeta (Dragonball)
9. Tomozou Sakura (Chibi Maruko-chan)
10. Kogorou Mori (Detective Conan)
Siete d’accordo con i fan giapponesi?
Poi che dire? Zenigata e Vegeta forever...
crilin è proprio un figo
cmq tutto sommato....va bene !
Zenigata mi sembra l'unico vero coprotagonista presente in lista
Guardo One piece solo per Zoro e Sanji, quindi sono d'accordo sul suo posto in classifica, ahahah! XD
anche kogure alla fine l'avrei messo più in basso..
zenigata è l'unico che inquadra la domanda posta.
chopper...xD
Il fatto che i personaggi non protagonisti più amati di Slam Dunk siano quel quattrocchi di Kogure e quell'emo di Rukawa mi fa star male... No dico... Kogure! Il suo contributo alla squadra è stato pari a 0... è il panchinaro per eccellenza!!!
Comunque complimenti a tutti!!
di questi presenti voterei per kogure e rukawa,se non altro perchè dei manga rappresentati in questa classifica slam dunk è l' unico che mi piace.
Chopper cos'ha di così speciale?
Poi secondo me dovrebbero fare in modo di non immettere più di una volta nella lista lo stesso anime, perchè poi è ovvio che compaiono 2 personaggi di Dragon Ball, 2 di One Piece ecc. Mi sorprendo di non vedere Naruto, beh almeno questo però è bene...
Vegeta? Bah...
Un personaggio di Conan o_O? ri-bah...
Il secondo posto di Zoro non ci sta perchè lui, secondo me, è uno dei protagonisti, non un "personaggio secondario".
Contento per Zenigata, ma in effetti Jigen che fine ha fatto?
Un coprotagonista migliore di lui non potevano trovarlo, parte da bambino come rivale di goku, e finisce da vecchio come suo migliore amico e come più forte dei terrestri.
Per tutta la storia non fa altro che sgobbare e sacrificarsi in ogni modo, guadagnandosi il rispetto di gente truce come piccolo e vegeta.. insomma, adoro Crilin!
E' sempre la solita roba, ma è mai possibile che la gente conosce solo i soliti DragonBall - One Piece - Naruto - Bleach?!
C'è di meglio in giro
Secondo me al primo posto ci dovrebbe essere il mitico Kamina, da Tengen Toppa Gurren-Lagann!
Di personaggi carismatici come lui non ce ne sono molti in giro :
Altro che Krillin..
Io non sono affatto d'accordo!
@KamuiX
Ma secondo me L dovrebbe essere il protagonista indiscusso, altro che coprotagonista
Crilin primo ci stà tutto ma secondo me se la batte con Zenigata
Zoro e Vegeta invece dovrebbero essere elevati a un grado più alto che non quello di co-protagonisti.
Ma soprattutto Chopper che c'azzecca?
E poi dai... in base a quale criterio Crilin sarebbe meglio di Zoro????
Solo in parte..
Crilin e Zoro ci possono stare, come anche Zenigata, Rukawa e Vegeta, ma per il resto no, come nell'altra classifica i nomi vengono solo dagli anime più popolari e ci sono numerose presenze/assenze inspiegabili.
Sono contento anche per la presenza di Zazà, che scopro che di nome fa Koici. Secondo me una menzione d'onore poteva andare anche al duo Jigen e Goemon.
A Zoro avrei preferito Usop, meno macho ma più originale.
Pollice verso per Vegeta, decisamente un tipo banale e senza spessore. Manca nella classifica Phoenix, l'unico dei cavalieri dello zodiaco che mi piaccia veramente e che incarna perfettamente la figura del Vero Duro.
d'accrdissimo con zoro, vegeta e in parte zàzà anche se preferisco jigen
Zoro nei primi dieci ci sta tutto. Stessa cosa vale per Za Za e Rukawa. Vegeta è stato fin troppo maltrattato da Toriyama comunque nella classifica ci va in quanto "eterno secondo". Gli altri non ce li avrei messi.
Manca L, dove sta?
Comunque come ho detto notizia che farebbe aprire troppe discussioni e dibattiti, quindi... ciao ciao a tutti!!!!!!!!!!
@ Ibra
Io L lo considererei un co-protagonista
Io come co-protagonista metto al 1° posto Itsuki di Initial D altro che XD
Sono completamente in disaccordo solo su Vegeta (che non dovrebbe essere nella classifica, in quanto personaggio abbastanza piatto e che avrei visto meglio tra i "migliori cattivi") e avrei visto meglio uno Zazà più in alto nella classifica.
Se poi pensate che Crilin sia inutile nel Z, beh, forse non ricordate bene i suoi ruoli su Namecc, la sua parte attiva contro gli androidi e Cell (anche se non ha potuto far tanto ha provveduto all'umanizzazione di 18 e al buon proseguimento della trama), oppure quando in paradiso taglia a metà Majin Bu consentendo agli altri di scappare (in quel momento Yamcha tesse le sue lodi dicendo che qualsiasi altro avversario sarebbe morto contro quel colpo).
Toriyama l'ha sempre considerato uno dei suoi personaggi più amati, anche perchè ci mette un impegno superiore a tanti Saiyan..
Ma queste sono cose che secondo me notano solo quelli della vecchia guardia, che con dragon ball ci sono cresciuti..
A sentire i commenti sulla "debolezza" di questo e quell'altro mi sento un pochino di tristezza addosso
E' uno dei personaggi che ho amato di più in Dragon Ball e di sicuro merita la prima posizione (di sicuro più di Vegeta che non mi è mai parso molto interessante o originale come personaggio). Ma credevo di trovarci Muten, in classifica, a rappresentare Dragon Ball!
Stesso discorso per Zoro. In generale non amo i personaggi "fighi", e Zoro non mi pare così particolare, quindi lo avrei sostituito con Usop o Nami.
D'accordissimo invece per Zenigata e Giant. Ma poi... Kogoro, diamine! XD Fantastico e assolutamente inaspettato!
Felicissimo peraltro di non aver visto in classifica nessun personaggio di Naruto o Death Note (fumetti che non mi piacciono granchè)! ;D
Io avrei inserito:
- Nishi di Rocky Joe
- Sailor Mercury
- Pop e Crocodyne di Dai no daiboken
- Ikki e Shun di Saint Seiya
- Harada di Touch
- Taro Misaki di Capitan Tsubasa
- Il Capitano Nemo di Fushigi no umi no Nadia
Kira-7 ha consigliato una bella idea comunque, magari uscirebbero fuori nomi molto diversi e si potrebbe allargare la lista ad almeno 20 personaggi, non sarebbe male
@ Kotaro
Sono d'accordo per quanto riguarda Pop per Dai - La grande avventura, ma di meno per Crocodyne, anche perchè in seguito viene messo parecchio in secondo piano, come del resto Hyunkel e tutti gli altri. Maam è uno dei pochi personaggi, come Leona, che riesce a mantenere il suo posto in prima fila della serie fino in ultimo.
Per quanto riguarda Sailor Mercury anche non sono d'accordo: bene o male le Sailor sono state tutte amiche tra di loro nella stessa maniera, comparendo e aiutando la protagonista in egual maniera, perciò mettere lei come miglior spalla significherebbe mettere anche tutte le altre.
Ikki e Shun medesimo discorso delle Sailor: i bronze saint si aiutano tra di loro allo stesso modo, e mettere solo Shun e Ikki mi sembra limitativo. Anzi. Ikki per la maggior parte dei combattimenti interviene per aiutare SOLO Shun, perciò io il saint della fenice lo metterei come spalla di Shun e basta
Per gli altri non sò risponderti perchè non conosco le serie e altre le conosco troppo poco per esprimere un parere
@ fabio.devoti
Bravissimo, ti quoto alla grande, il grande Kazuma Kuwabara è una delle spalle più calzanti ed efficaci che esista, partendo all'inizio come rivale finisce per diventare il miglior amico di Yusuke, pronto a sacrificarsi persino contro Toguro minore per aiutare l'amico.
Ho notato che ci sono parecchie discussioni per quanto riguarda Crilin e Rolonoa Zoro. Che dire:
Crilin nella prima serie è senza ombra di dubbio la spalla perfetta per il piccolo Son Goku, dimostrandosi un ottimo amico aiutandolo nelle situazioni più difficile. La perdita infatti di Crilin, dovuta a Tamburello, sgherro del Grande Mago Piccolo sconvolge Goku portandolo ad un livello di rabbia e disperazione mai viste prima.
Nella seconda serie l'amico passa un pò in secondo piano ma di certo non perde la sua utilità: nella feroce battaglia contro Vegeta, se non ci fosse stato lui, Goku a chi l'avrebbe affidata la sfera Genkidama? Su Namecc riesce a sfuggire ad un combattimento quasi sicuramente mortale contro Dodoria grazie al TaiohKen, salvando così anche Gohan e Dende. Grazie a Crilin, Gohan accresce la sua potenza per via del Capo Anziano di Namecc. Come giustamente ha fatto notare prima qualcuno, se non fosse stato per la morte di Crilin, Goku non sarebbe mai diventato Super Saiyan e di conseguenza avrebbe potuto pure essere ucciso da Freezer. E così via, ora non mi metto qui a scrivere tutte le gesta di Crilin sennò facciamo notte
Per quanto riguarda Zoro credo che il discorso sia simile a quello delle Sailor e dei bronze saint: bene o male nella ciurma di Rufy tutti sono importanti, perciò come è importante Zoro per Rufy lo sono tutti.
Oddio che pippone che ho scritto, manco mi sono reso conto
Solo sesto posto io direi almeno terzo
Poi Zoro, Vegeta e Zenigata li vedo come qualcosa di più di personaggi secondari... vabbèh....
Hai ragione a dire che le Sailor, i Saint e gli altri componenti della ciurma sono tutti sullo stesso piano. Ho scelto quelli che ho messo in base ai miei gusti personali o in base a quelli che trovo più azzeccati e/o originali, ma sarebbe stato corretto mettere chiunque degli altri. Ad esempio mi risulta che Sailor Mercury fosse la più amata dai giapponesi, all'epoca (tanto più che le è stato dedicato un corto cinematografico solo per lei), e di certo è la più amata da me!
Stesso discorso per Crocodyne che è un personaggio che ho apprezzato parecchio anche se rimane più in secondo piano rispetto ai discepoli di Aban e non fa proprio da spalla al protagonista.
Ma qui rientriamo nei gusti personali!
Ottima analisi di Crilin che ti quoto in tutto e per tutto! ^^
Cavolo, non sapevo di tutto questo successo ottenuto da Sailor Mercury, ammazza, addirittura un corto cinematografico...
Per quello che dici su Crocodyne e Aban ti quoto in tutto e per tutto
"si vede che ai giapponesi piace vederlo prendere a botte il povero Nobita"
E non solo a loro! XD
Che sia stato appunto l'altro numero di personaggi a giocare contro..?
Mi sorprende non vedere personaggi da Haruhi Suzumiya, ormai tormentone totale degli anime fan (che non capirò mai), e soprattutto Rukawa mi sembra più un rivale che una spalla, idem per Zenigata e Goda, per quanto riguarda One Piece direi anch'io che ognuno è la spalla dell'altro, e quindi non sono affatto d'accordo con questa classifica.
P.s al fianco del mitico Kogoro,ci vedrei anche Heiji Hattori!!!
Per il resto quoto!!
Grande Crilin xD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.