Nel mese di giugno si era diffusa la notizia che i romanzi della serie Tatakau Shisho - The Book of Bantorra sarebbero stati adattati in anime.

La serie, scritta da Ishio Yamagata e illustrata da Shigeki Maeshima, autore di Dragonfly (edito in Italia da d/visual), si compone attualmente di nove volumi, l’ultimo uscito lo scorso 24 luglio per la collana Super Dash Bunko di Shueisha, dove prosegue dal settembre 2005 assieme ad altre opere come Kure-nai di Kentaro Katayama.

The Book of Bantorra MangaL’adattamento manga del primo romanzo è iniziato solo lo scorso anno, affidato al disegnatore Kokonotsu Shinohara e serializzato su Ultra Jump Egg, rivista online di Shueisha. I volumi attualmente pubblicati sono due, il primo a gennaio 2008, il secondo il 19 luglio 2009:

Quando una persona muore si trasforma in un libro e fa ritorno alla biblioteca di Bantorra.
Al giovane Koria Tonisu, che ha subito l'eliminazione dei ricordi, è stata impiantata una bomba nel petto prima di essere inviato in missione suicida ad eliminare una delle più potenti bibliotecarie, Hamyuttsu Meseta. Tuttavia Koria cade irrimediabilmente vittima del fascino della giovane e temuta donna che si prende cura dei libri e rimane coinvolto nella feroce battaglia per la Biblioteca.

Lo scorso mese sono stati rivelati i dettagli del progetto The Book of Bantorra: animazioni prodotte dallo studio David Production (Dogs: Stray Dogs Howling in the Dark, Ristorante Paradiso), regia di Toshiya Shinohara (Lupin III: L'unione fa la forza, Kuroshitsuji, Inuyasha the Movie 4: L'Isola del Fuoco Scarlatto), struttura della serie di Mari Okada (Canaan, Kodomo no jikan, Kuroshitsuji, Toradora!, Vampire Knight), character design di Masaki Yamada (Appleseed: Ex Machina, Bubblegum Crisis: Tokyo 2040, Great Dangaioh) e direzione artistica del veterano Shigemi Ikeda, che ha lavorato in numerose produzioni legate a Gundam ma anche a serie ben più recenti come Afro Samurai, Ikkitousen, Gasaraki, Gear Fighter Dendoh o Toshokan senso – Library War.
Le musiche, infine, sono affidate a Yoshihisa Hirano, già compositore in Ouran High School Host Club, Real Drive, Kotetsushin Jeeg, Hajime no Ippo, e Death Note.

Il sito ufficiale dell’anime presenta alcune immagini dei protagonisti ma, soprattutto, un video promozionale della serie al debutto il 2 ottobre sul canale nipponico Animax:


Tatakau Shisho - The Book of Bantorra- PV