E’ stato presentato su web il primo cortometraggio del progetto antologico di Microsoft, Halo Legend, “The - Babysitter”, diretto da Toshiyuki Kanno (Black Lagoon, Fighting Spirit) per Studio 4°C, che ha realizzato anche l’episodio in due parti “Origins”, affidato alla direzione di Hideki Futamura (JoJo's Bizarre Adventure, The Animatrix – Beyond) il quale affronta tutti i 100.000 anni di storia dell'universo di Halo, approfondendo con parti inedite quanto già mostrato nel videogioco.

Ideato sulla scia di The Animatrix e Batman: Gotham Knight, Halo Legends è prodotto da BONES, Casio Entertainment, Production I.G, Studio 4°C, e Toei Animation, con la direzione artistica di Shinji Aramaki, occupatosi personalmente anche di uno degli episodi della storia, un corto basato sulla leggenda dei guerrieri Spartan, soldati geneticamente potenziati, impiegati nella feroce guerra contro la religiosa alleanza aliena chiamata Covenant.

Coinvolto nel progetto anche il regista Mamoru Oshii, famoso per l'adattamento cinematografico di Ghost in the Shell di Masamune Shirow e del recente The Sky Crawlers. In Halo Legends il maestro non dirigerà direttamente nessun cortometraggio, ma si limiterà al ruolo di direttore creativo per i due corti di Production I.G.


Halo Legend - Waypoint



The Babysitter - Part 1



The Babysitter - Part 2



343 Industries, il dipartimento Microsoft a capo del franchise, ha dato agli studi nipponici totale libertà rappresentativa e stilistica, ma gli script sono stati tutti opera di sceneggiatori americani.

I corti che formano l'antologia sono distribuiti online su Xbox Live, canale Halo Waypoint, dallo scorso 5 novembre; ogni settimana sono presentati anche i vari making of, disponibili per circa 24 ore:

- Introduzione a Halo Legends, 5 novembre 2009;
- Cortometraggio “The Babysitter”, 7 novembre 2009;
- Making of “The Babysitter”, 14 novembre 2009;
- Cortometraggio “The Duel”, 21 novembre 2009;
- Making of “The Duel”, 28 novembre 2009;
- Cortometraggio “The Package”, parte 1, 5 dicembre 2009;
- Making of “The Package”, 12 dicembre 2009;
- Cortometraggio “The Package”, parte 2, 19 dicembre 2009;
- Making of ‘The Package”, 26 dicembre 2009;
- Cortometraggio “Origins”, parte 1, 2 gennaio 2010;
- Making of “Origins”, 9 gennaio 2010;
- Trailer dei cortometraggi successivi, 2 febbraio 2010

L'edizione in DVD e Blu-ray sarà in vendita dal 9 febbraio 2010. Tra gli extra, un documentario dal titolo Gaming Evolve, l'evoluzione in franchise multimediale del videogioco Halo. Esclusiva della versione su disco blu lo speciale Halo: The Story so Far sullo sviluppo del vastissimo universo di Halo fino agli eventi del terzo capitolo della saga videoludica, una vera chicca per gli appassionati di questo gioco.