Sulle pagine del numero 11 di Ultra Jump di novembre 2009 (a lato la cover, di Range Murata), Hiroyuki Takei, autore di Shaman King e disegnatore di Karakuridoji Ultimo per Stan Lee (Spider-man, Hulk), ha pubblicato un breve one shot dal titolo Jumbor.

L’episodio riprende la storyline del volume autoconclusivo Juki ningen Jumbor (Jumbor Barutronica), un’avventura fantascientifica del 2007 in cui un grande guerriero morto per salvare la sua squadra viene resuscitato impiantando la sua memoria in un clone dell’età di soli cinque anni; il suo scopo, far risorgere lo scomparso paese di Dovork assieme alla principessa Rivetta e all’amico Nipper Torrus. La storia non ebbe fortuna e il manga fu chiuso dopo soli dieci capitoli.

L’episodio rientra in un ciclo di storie celebrative che segnano il 10° anniversario del magazine di Shueisha. Siamo riusciti a recuperarlo dopo alcuni mesi e ve lo proponiamo a fondo pagina in tutte le sue 49 tavole.

Intanto, l’autore ci ha trovato gusto e ha ben pensato di rilanciare il manga sul prossimo numero del magazine in vendita dal 19 febbraio, con una nuova serie ambientata 300 anni dopo l’originale e intitolata semplicemente Jumbor.

Jumbor_2009

Altro one shot celebrativo pubblicato su Ultra Jump a novembre è stato Saiyukiden daienou Second di Katsuya Terada, character designer di Blood, che si è cimentato in otto pagine interamente a colori nella breve side story del suo manga Monkey King (Saiyukiden daienou), reinterpretando la celeberrima leggenda cinese del Re scimmia (Saiyuki), un classico che ha ispirato titoli come Dragon Ball, Saiyuki di Kazuya Minekura e tanti altri.
Ve la proponiamo più in basso, immediatamente successiva a Jumbor di Takei.