Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato ufficiale congiunto di Backstage e Toei Animation riguardante il rilancio di Sailor Moon in Italia:



composite_sailor



Modena - 21 Gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA


Il grande ritorno di Sailor Moon!

Parte dall'Italia il rilancio internazionale di una delle serie più amate nella storia degli anime giapponesi


Toei Animation e Backstage hanno siglato l’accordo per il rilancio dell’ormai “classico” anime Sailor Moon sul mercato italiano. L’agenzia leader nel Licensing gestirà lo sfruttamento dei diritti televisivi, publishing, merchandising e eventuali rappresentazioni teatrali sul territorio italiano. Alla realizzazione di questo progetto ha contribuito in termini rilevanti e attivi anche l’autrice della serie, Mrs Naoko Takeuchi.

«Siamo felici» commenta Mr. Kanji Kazahaya, Direttore Generale di Toei Animation Europe «di affidare il rilancio di Sailor Moon a Backstage. L’Italia rappresenta strategicamente il paese ideale per un rilancio globale. Il pubblico italiano, infatti, ha sempre dato prova di grande sensibilità nei confronti degli ‘anime’, decretando alcuni dei più grandi successi internazionali in termini di merchandise».

Toei Animation conferma, dunque, la propria fiducia nei confronti dell’agenzia italiana di licensing che detiene già da tempo i diritti di altre importanti properties Toei, quali Dragon Ball, Saint Seiya e One Piece.

Durante gli anni ‘90 Sailor Moon è stato un vero e proprio fenomeno di costume in Giappone e uno dei maggiori successi planetari in termini di merchandise. Il patrimonio Sailor Moon è composto da 200 episodi di 26 min., cinque stagioni complessive, a cui si aggiungono sei lungometraggi. Sailor Moon ha saputo conquistare un pubblico molto ampio, prevalentemente femminile, grazie all’originalità della serie ed una trama ricca di umorismo, azione e sentimento.

«Siamo davvero molto contenti di poter gestire per la seconda volta i diritti di licenza di Sailor Moon» dichiara Gianpietro Peia, CEO di Backstage «e siamo orgogliosi dell’esito della delicata negoziazione con l'autrice oltre alla fiducia accordata dal Licensor. Sailor Moon può contare su una base di conoscitori molto ampia ed affezionata pertanto crediamo di poter ottenere ottimi risultati commerciali sul territorio italiano. Molte aziende hanno manifestato apertura nei confronti del character per lo sviluppo di nuove linee di prodotto che potranno contare su una Style Guide completamente rinnovata».

Mediaset ha già concretizzato il proprio interesse acquistando i diritti televisivi della serie che dovrebbe debuttare in chiaro a partire dall’autunno di questo anno
.

Credits:

Toei Animation Europe, SAS
Con sede a Tokyo e uffici a Los Angeles, Hong Kong e Parigi, Toei Animation (Jasdaq: 4816) è uno dei più prolifici studi d’animazione al mondo. Le attività di Toei Animation includono la produzione di serie animate e lo sviluppo di piani di marketing e licensing per tutto il mondo. Fondata nel 2004, Toei Animation Europe ha il compito di distribuire e gestire le serie animate di Toei Animation in Europa, Africa e Medio Oriente. Tra le più famose da citare Capitan Harlock, Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco, Sailor Moon, Le avventure dei Digimon e One Piece.
www.toei-animation.com

Backstage
Backstage è una delle principali agenzie indipendenti italiane che opera nel settore del licensing dal 1991. L’agenzia lavora sia nel mondo dell’entertainment sia in quello dei brands, fornendo a numerose aziende un servizio di consulenza per la definizione di efficaci campagne di licensing. Backstage ha due sedi operative (Modena e Milano) e una struttura composta da 14 professionisti qualificati e motivati che sfruttano le proprie competenze per sviluppare e gestire al meglio le licenze affidate loro dai più importanti Licensor mondiali (Toei Animation, Marvel, Sony Pictures, Lucasfilm Ltd., d-rights, Artestar, Paramount Licensing, IMPS e tanti altri ancora). Per maggiori informazioni su Backstage e le properties gestite visitate il sito www.backstagelicensing.com.

Per ulteriori informazioni:

Isabelle Favre
t. +33 175001552
[email protected]


Lorenzo Varrà
t. +39 059 340700
[email protected]