Altro classico edito in DVD da Dynit, anche questo restaurato e rimesso in sesto, per quanto possibile. Il risultato non è all’altezza di quello ottenuto con Hurricane Polymar, ma è ben evidente il lavoro fatto per eliminare i graffi e dare tono alle immagini. I colori risultano abbastanza ben bilanciati, anche se la sigla iniziale mi aveva fatto presagire il peggio. Da un master vecchio circa trent’anni, conservato tra l’altro in modo non certo esemplare, non si può ottenere una qualità video perfetta. Il risultato finale è comunque sufficiente e ritengo che quanto conseguito da Dynit sia difficile da migliorare.
Gli extra sono inoltre abbastanza interessanti e numerosi, i sottotitoli fedeli all’originale, cosa questa che rimedia a qualche pecca del vecchio adattamento italiano.


Non ritengo che le nuove generazioni riusciranno ad apprezzare Tekkaman, tuttavia la serie merita la popolarità che ha conquistato nei sui passaggi in TV.
L’ambientazione è prettamente fantascientifica, ma Tekkaman propone anche tematiche di tipo ambientalistico, al tempo sicuramente meno sentite di oggi. Per il resto condivide molti elementi con le altre produzioni Tatsunoko di quel periodo: anche qui è presente un protagonista che trasformandosi acquisisce poteri che lo rendono l’unica speranza dell’umanità contro lo spietato nemico di turno. Ma questo dono sembra avere un prezzo e non ci verrà mostrato un personaggio sereno, sempre perfetto e in lustro, ma spesso da sentimenti contraddittori che in più occasioni lo faranno soffrire. Sofferenza che è rimarcata anche durante la trasformazione, come testimonia il suo urlo.


Al pianeta Terra rimangono, a seguito dei danni provocati dall’uomo, solo tre anni di vita. L’umanità è quindi prossima all’estinzione, a meno che non si riesca a trovare un nuovo pianeta da colonizzare. Come se ciò non bastasse subentrano ad ostacolare le ricerche degli alieni, intenzionati a sterminare l’intera razza umana. Come ultimo baluardo degli abitanti della Terra si erge George Minami, desideroso di vendicare la morte padre, che grazie all’aiuto del robot Pegas, che lo trasformerà in Tekkaman, dovrà fronteggiare la terribile minaccia aliena…

Per vedere qualche immagine e per dire la vostra, cliccate qui.