Cartoons on the Bay 2010

Tra pochi giorni, dal 15 al 18 aprile, si svolgerà a Rapallo la quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, annuale rassegna dedicata all’animazione televisiva, che quest’anno darà molto spazio anche al fenomeno del cosplay, come riportato sul sito della manifestazione e sulle pagine di Supereva.

Cosplay on the Bay
Il Cosplay per la prima volta a Rapallo. Approfondimenti e una gara dei personaggi più famosi di cartoni animati e videogame in carne e ossa.

Per la prima volta a Cartoons on the Bay arriva il Cosplay, un fenomeno in veloce crescita in Italia. Il termine Cosplay deriva letteralmente dalle parole costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), ovvero “divertirsi vestendosi”, in questo caso come personaggi di anime e videogame.
Il festival proporrà due iniziative realizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Satyrnet.

Sabato 17 Aprile 2010, dalle 14.30 alle 16.00, presso il palco principale del Cartoon Village, si svolgerà un approfondimento sul fenomeno Cosplay, moderato da Mario Bellina e con la partecipazione di Gianluca Falletta di Satyrnet. Saranno invitati numerosi ospiti del settore per raccontare questa tendenza, tra cui i PalermoinCosplay. E in esclusiva la nuova collezione di moda di NadiaSk, celebre cosplayer italiana.

Domenica 18 Aprile 2010, invece, dalle 15.30 alle 19.30, si svolgerà il contest Cosplay vero e proprio! Realizzato grazie alla direzione tecnica di Satyrnet, e presentato da Mario Bellina, questa iniziativa vuole invitare tutti i cosplayers d’Italia a sfilare sul palco di Cartoons on the Bay. Saranno decretati i vincitori di diverse categorie secondo il giudizio di una giuria di esperti di settore.

Cartoons on the Bay e Rai hanno dimostrato più volte di aver cura per questo fenomeno e vogliono con questi due eventi suggellare un’amicizia e accogliere nei luoghi del Festival tutti i Cosplayers d’Italia.

Per i semplici visitatori Cartoons on the Bay offrirà uno show affascinante dove i protagonisti saranno la creatività, l’arte e la passione di decine di cosplayers.


Maggiori informazioni:
- Regolamento per partecipare alla sfilata
- Iscrizione al contest dal sito di Satyrnet