Cobra rogueAlexander Aja, regista dell’horror Le colline hanno gli occhi, ha dichiarato in una intervista al sito web Deadline di aver acquisito i diritti per un addattamento cinematografico del manga Cobra di Buichi Terasawa (già autore di Goku:Midnight Eye e Kabuto).

Nato in Francia, dove Cobra è risultato essere molto popolare come manga e come anime, Aja ha dichiarato di essere un grande fan della serie: “Sono cresciuto con una sognante adorazione per Cobra. Ogni giorno, come molti altri della mia età, finita la scuola correvo a casa ed accendevo la televisione per seguire la serie. Per molta gente esiste solo Guerre Stellari e niente altro, per me e il mio assistente sceneggiatore Gregory, esistono Guerre Stellari e Cobra.

Ambientato in un futuro dove i viaggi nello spazio sono ordinaria amministrazione, Cobra narra delle avventure di uno scaltro fuorilegge, di nome appunto Cobra, in coppia con la sua partner Jane, una bella cacciatrice di taglie, nella loro ricerca di un tesoro nascosto su marte.
La figura del fuorilegge/pirata Cobra è sempre apparsa al francese Aja come molto simile a quella di Han solo e di Indiana Jones.

Aja, assieme a Gregory Levasseur, non si limiterà a scrivere la sceneggiatura ma parteciperà anche alla produzione del film in associazione con Marc Sassego e Alexandra Milchan. L’obbiettivo sarà quello di realizzare una produzione in 3D che possa dimostrarsi remunerativa anche a livello di merchandising.
Quello fatto da Aja non è stato comunque l’unico tentativo di ottenere una licenza cinematografica per Cobra: già nel 2008 il magazine Mainichi Shinbun riportava di offerte fatte a Terasawa per i diritti del manga, offerte che però sarebbero state rifiutate.

La serializzazione del manga di Cobra inizia nel 1978 sulla famosa rivista Shonen Jump, per poi essere adattate in una serie televisiva nel 1982. In occasione del trentennale della serie sono state prodotte due serie di OAV Cobra the Animation: The Psycogun e Time Drive per un totale di 6 episodi mentre nella stagione televisiva invernale di quest’anno è andata in onda in Giappone una nuova serie televisiva di tredici episodi.

Space Adventure Cobra - Opening