Naruto hokage rockUna delle più recenti tendenze in Giappone è quella del “turismo da anime” che vede i luoghi realmente esistenti e riprodotti all’interno di serie di successo più o meno ampio visitati da schiere di fan delle suddette serie, otaku e curiosi vari.

Una tendenza inizialmente iniziata da Lucky Star che ha reso una celebre meta turistica per i fan il tempio di Washinomiya nella prefettura di Saitama, continuata poi con la scuola riprodotta in La malinconia di Haruhi Suzumiya e da cui è anche stato ricavato un film basato su un luogo che diventa meta turistica per gli anime-fan.

Se poi i luoghi o i monumenti che compaiono in una serie non esistono nella realtà sarà sufficiente riprodurli. Così hanno fatto nella città di Naruto, omonima del più famoso Uzumaki, ninja del villaggio della foglia, localizzata nella prefettura di Tokushima, dove ora è stata installata una riproduzione in scala realizzata in pietra della Montagna in cui sono scolpiti i volti degli Hokage (per chi non ha familiarità con la serie essi sono i ninja più importanti tra quelli del Villaggio della Foglia).

La scultura è stata collocata sopra l’edificio degli uffici governativi locali, similmente al manga e all’anime dove la Montagna con i volti trionfa sul Villaggio proprio alle spalle del palazzo dell’Hokage.

Questa iniziativa non è stata comunque l’unica organizzata dalla città per attirare i fan della serie. In occasione della festa estiva dell’Awa Odori svoltasi dal 9 all 11 Agosto sono stati organizzati negozi e stand a tema dove poter acquistare poster e altri prodotti ufficiali. In uno di questi stand era anche possibile per gli appassionati doppiare delle clip dell’anime.
Nella giornata finale del festival è stata inoltre ospite speciale della manifestazione Junko Takeuchi, la doppiatrice di Naruto nell’anime.

Naruto hokage rock (anime)

La città di Naruto è stata fondata il 15 Maggio del 1947 esattamente 50 anni prima che il giovane ninja della foglia, protagonista del manga disegnato da Masashi Kishimoto, facesse la sua prima apparizione in un one-shot sulla rivista Akamaru Jump.
Due anni più tardi inizia la sua serializzazione su Shonen Jump, rivista di punta dell’editore Shueisha, che continua tutt'ora con 52 tankobon pubblicati all’attivo (e 100 milioni di copie stampate) e due serie anime, Naruto e il diretto seguito Naruto Shippuden attualmente in corso, ormai prossime ad arrivare nel complesso all'invidiabile quota di 400 episodi.