bamboo blade 2Il 17° numero della rivista Young Gangan di quest'anno, in uscita il 3 settembre, conterrà l’ultimo capitolo del manga di Masahiro Totsuka e Aguri Igarashi, Bamboo Blade; il titolo conta finora 13 volumetti al suo attivo.
Dall’opera, che narra di un’anomala squadra femminile di kendo, è stato tratto anche un anime in 26 episodi prodotto da AIC A.S.T.A, e mandato in onda in Giappone da Tv Tokyo.
In Italia sia il manga che l’anime risultano ancora inediti.

Di seguito, riportiamo brevemente la trama dell'opera: Kojiro è uno squattrinato insegnante di kendo di una scuola superiore. Demotivato e privo di obiettivi, l'uomo si trascina a scuola ogni giorno per recarsi in palestra dai suoi pochi allievi. Eppure, una serie di eventi sta per sconvolgere la sua esistenza: una scommessa, un combattimento tra due squadre di kendo femminile con una scuola rivale, ed infine la messa in palio di un premio a cui è impossibile resistere: la fornitura per un'anno di sushi deluxe! Kojiro, ora motivato, ha un solo scopo, quello di mettere insieme una squadra in grado di vincere. Per farlo, l'uomo ha bisogno di Tamaki Kawazoe, figlia di uno dei più grandi maestri di spada del Giappone. Esiste soltanto un piccolo problema: la ragazza non ha alcuna intenzione di unirsi alla nascente squadra...