3 Film su Armored Trooper Votoms IIBuone notizie per gli appassionati delle serie robotiche “realistiche” degli anni '80. Ricordate? O siete troppo giovani?(beati/e voi) Quelle stile Macross o Gundam per intenderci.
Infatti, è stata annunciata l'uscita di tre nuovi film ispirati alla serie Armored Trooper Votoms (conosciuta anche con il titolo originale di Sōkō Kihei Votoms), ai quali collaborerà Kunio Okawara, mecha designer della prima serie di Mobile Suit Gundam.

In Armored Trooper Votoms: Case; Irvine, che uscirà il 7 novembre 2010, assistiamo alla sfida tra Irvine e Paygun nel mondo delle gare clandestine di Armored Trooper.

Dal 4 dicembre 2010, in Votoms Finder, potremo seguire le avventure di Aki Tesuno guardiano di una discarica che sembra essere molto movimentata.

Infine nel terzo film Armored Trooper Votoms: Alone Again, ritroviamo in un'oasi Chirico Cuvie, protagonista della prima serie dell'anime, e i suoi compagni 32 anni dopo le vicende narrate in precedenza.
 
Trailer per i tre film su Armored Trooper Votoms
 


L'ultimo film prosegue le vicende di un OVA uscito nel '94: Armored Trooper VOTOMS: Shining Heresy, tratto da un racconto di Ryosuke Takahashi, creatore della saga e allo stesso tempo regista dell'ultimo lungometraggio e della prima serie di 52 episodi, andata in onda in Giappone dall'83 all'84, prodotta dalla Sunrise (Mobile Suit Gundam, Code Geass). Lo stesso studio produrrà la nuova trilogia di OVA.

In questa prima serie Chirico, pilota di Armored Trooper (AT) o VOTOMS (Vertical One-man Tank for Offense & ManeuverS), in pratica dei “mobile suit”, veniva tradito durante un'operazione militare e, riuscitosi a salvare, cercava di capire il perché dell'inganno subìto e che cosa c'era sotto la missione che gli era stata affidata.
 
Sigla d'apertura della prima serie
 

Come si vede dal trailer, gli AT o Votoms avranno ancora un ruolo centrale e ciò fa capire l'importanza della partecipazione di Okawara. I tre film quindi da un lato sembrano andare incontro ai gusti dei fans delle serie robotiche degli anni '80, e di quest'anime in particolare, riproponendo i vecchi protagonisti e gli stili di disegno dei mezzi e dei personaggi di quel periodo, associati però a mezzi tecnici di realizzazione del tutto nuovi; dall'altro si tenta di sviluppare il mondo dei Votoms, seguendo il percorso tracciato da mechas quali i Nightmers o LFO.