Hourou Musuko - Wandering SonIl blog Moon Phase Diary rivela che da gennaio 2011 nel contenitore televisivo di seconda serata noitaminA, di FujiTV, verrà trasmesso Hourou Musuko - Wandering Son (o The Transient Son), basato sul manga seinen di Takako Shimura (Aoi Hana - Sweet Blue Flowers).

Shuichi Nitori è un ragazzino effeminato, che trasferitosi in una nuova scuola, incontra e si avvicina ad una ragazzina, Yoshino Takatsuki, la quale, al contrario, ha un aspetto mascolino, e anche per via della sua altezza viene chiamata "Takatsuki-kun". Lo slice of life comincia quando i protagonisti, frequentano la quinta elementare, e li seguirà nel loro tentativo di integrarsi nella società, portando il pesante desiderio segreto di essere nati ognuno come esponente del sesso opposto. Vengono trattati i delicati temi dell’identità di genere e della transessualità, all’inizio della pubertà, fase della vita già di per sé critica

Il manga di Takako Shimura è stato serializzato sulla rivista Comic Beam dal dicembre del 2002, mentre il primo tabokon è stato pubblicato nel luglio 2003 dalla casa editrice Enterbrain, a marzo del 2010 la serie consta di 10 volumi. Nel 2006 l’opera è stata selezionata e premiata al decimo Japan Media Arts Festival.

La produzione dell’anime è affidata allo studio AIC (Oh mia dea!,Sasameki Koto, Special A, Vampire Princess Miyu) e alla Aniplex, per la regia di Ei Aoki, con la supervisione di di Mari Okada, impegnata nello sviluppo di un secondo progetto animato per la striscia televisiva noitaminA: Fractale, anch’esso al debutto il prossimo gennaio 2011.

Sul sito ufficiale sono apparse le prime due schede personaggi che illustrano i protagonisti, ed un promo video di 21 secondi.