Gli utenti più affezionati di Animeclick ricorderanno che nel 2007 avevamo parlato di un caso di omicidio in Belgio ispirato a Death Note, il così detto "Mangamoord" (letteralmente dal fiammingo “manga omicidio”).

Death Note

Il giornale belga Le Soir rivela che la polizia federale belga, la settimana scorsa, ha arrestato 4 uomini: tre con l'addebito di omicidio, e uno per omissione di soccorso, dopo che quest’ultimo ha ammesso che si trovava sulla scena del crimine, ma non aveva fatto nulla né per impedire il fatto, né tanto meno, in seguito, per soccorrere la vittima. Secondo il procuratore di Brussel due dei tre assassini avrebbero confessato.

Nella boscaglia del Duden Park nella città di Saint-Gilles, alle 18:00 del 28 settembre 2007, era stato ritrovato un torso umano a cui erano stati amputati gli arti, da una coppia durante una passeggiata serale. Vicino al cadavere erano stati posti due biglietti di carta recanti il messaggio: "WATASHI WA KIRA DESS" una erronea traslitterazione di "Watashi wa Kira desu", ovvero "Io sono Kira/Killer", palese riferimento al famoso manga di Tsugumi Ooba e Takeshi Obata, adattato nel celebre anime con protagonista Kira alias Light Yagami.

La polizia scoprì in seguito anche un simbolo tracciato nell’erba, lungo 50 metri, che probabilmente voleva riprodurre un ideogramma giapponese.

Scena del crimine

Non sono stati ancora resi pubblici i nomi dei tre responsabili, ma un portavoce della procura ha fatto sapere, che i tre e la vittima vivevano insieme, la sera dell’omicidio era scoppiata una lite ed erano venuti alle mani, fino al malaugurato evento della morte di uno dei ragazzi. Infatti la polizia aveva già stabilito, che il logo di ritrovamento del cadavere non era il luogo in cui si era svolto il crimine, ma l’uomo era stato ucciso parecchi giorni prima, fatto a pezzi e infine trasportato nel parco. I due bigliettini erano stati piantati sulla scena del crimine perché il gruppo di “amici” era fan del manga.