Broken BladeSembra quasi una corsa contro il tempo quella intrapresa dai realizzatori della serie film di Broken Blade: infatti da maggio sono già usciti tre film, uno uscirà il 30 Ottobre ed è stato da poco annunciato sul sito ufficiale che il 22 Gennaio sarà la volta del quinto capitolo della serie: Broken Balde V – L'orizzonte tra la vita e la morte.

I lungometraggi animati sono tratti dal manga di Yunosuke Yoshinaga, che attualmente conta 8 volumetti ed è tuttora in pubblicazione, e per ognuno dei primi sei volumetti è prevista una trasposizione in film.
Gli altri cinque titoli sono: I – Il tempo del risveglio; II – Il patto dello strappo; III – La cicatrice dell'arma; IV – La terra della calamità.

L'opera è prodotta e animata da Xebec e Production I.G, il regista è Tetsuro Amino (Macross 7), al character design Takushige Noria (Sfondamento dei cieli Gurren Lagann), e Takayuki Yanase (Mobile Suit Gundam 00) al mecha.

La storia di Broken Blade è ambientata in un mondo in cui esiste la magia, purtroppo però Rygart Arrow è uno dei pochi che non è in grado di utilizzarla. Tuttavia questa caratteristica lo renderà in grado di pilotare un antico robot proprio quando sta per scoppiare la guerra tra il suo regno, Krisna, contro quello di Athens.

Sembra che l'animazione tra poco raggiungerà il manga. Che succederà dopo? Saranno pubblicati altri episodi che seguono il manga? Se la produzione dell'anime continua con questa velocità non ci metteremo molto a scoprirlo.

Broken Blade Opening:



Broken Blade PV del III film