PlanetMangaRisponde_gmail

Direttamente dal sito di Panini Comics:

Planet Manga Risponde - 19 ottobre 2010

Da Marco Cecini, Su 19/10/10 13.43



Salve a tutti.

Non posso nascondere che sto buttando giù queste due righe in preda ad una certa delusione, quella delusione che mi coglie a tradimento ogni volta che decido ingenuamente di riporre fiducia, per l’ennesima volta, nella casa editrice con la quale ho cominciato a leggere manga, ma che puntualmente, nonostante i buoni propositi sbandierati nelle rubriche con tanto di fare amichevole ed accattivante, non manca di tradire impunemente la mia (e non solo la mia) fiducia, con ciò che io considero l’ennesima vigliaccata.

Nella fattispecie vi scrivo in merito ai dettagli appena resi pubblici (almeno nel momento il cui vi scrivo) sull’edizione di Happy. Da un lato mi è venuto automatico gioire per aver letto della presenza delle pagine a colori (alleluia!); poi però soffermandomi sulla carta ed analizzando quell’altisonante “vega bouffant da 70 gr.” mi è caduto il mondo addosso: avete intenzione di pubblicare, per l’ennesima volta, un’opera di Urasawa su quella stessa orribile carta giallastra e, soprattutto, VERGOGNOSAMENTE TRASPARENTE che tanto ha fatto discutere con Pluto! Mi cadono le braccia, davvero.

Ora, tralasciando il colore della carta che, soggettivamente, può piacere o meno (anche se la carta avoriata sa già di “vecchiume”), ma… 70 grammi?!

Ora, io leggo 80 gr. sulla mia economica risma di fogli per stampante: persino della banalissima carta per fotocopie, comprata al supermercato, è più spessa della vostra “pregiata” vega bouffant!!! A me già piange il cuore quando devo leggere un volume di Pluto su quella cartaccia così trasparente, ricascarci di nuovo ora la vedrei solo come una reiterata offesa al mio (modesto) intelletto.

Vi chiedo molto candidamente a questo punto: Perché devo sperare ogni volta che sia Flashbook, MX o J-Pop ad aggiudicarsi un'opera a cui tengo?

Perché ci fate questo? Per risparmiare quei pochi centesimi a volume? Eppure NON mi sembra che il prezzo di copertina dell’opera in questione sia così economico. Quanto volete per pubblicare Happy con della carta di uno spessore decente? Arrotondiamo a 11,00 euro per volume? Facciamo 12… 13… 15 euro? A questo prezzo ce lo stampate decentemente? No perché se devo spendere più di 7 euro per un manga, almeno vorrei poterlo collezionare senza rimpianti. E tenete pi presente che già a 6 euro la concorrenza realizza delle edizioni a dir poco eccezionali.

Eppure, accidenti, con Nausicaa avevate fatto un buon lavoro (erroracci nel primo volume a parte), io avevo ricominciato a "fidarmi" di voi ultimamente. Perché ogni volta fate un passo avanti e due indietro?

Vale la pena svendere così la fiducia che i lettori, tanto faticosamente, decidono di riporre nuovamente in voi?

Confidate forse nel fatto che Urasawa (dopo la fame di sue ristampe alimentata da voi in questi anni, e l’hipe montato su) ormai possa vendere benissimo anche con edizioni di dubbia qualità ed a prezzi altissimi? Urasawa secondo voi può vendere anche se presentato in un’inguardabile edizione “simil-gold” a prezzo ulteriormente gonfiato?

E non citatemi per favore la solita inutile sovraccoperta come fattore “nobilitante” dell’edizione, sarebbe un offesa all’intelligenza del lettore, davvero.

Poi non posso che rispolverare il solito tormentone: nell'homepage del vostro sito ho potuto ammirare il video in cui il signor Lupoi presenta, tutto contento, le magnifiche edizioni delle uscite Panini Comics di fine giugno... e neanche vi immaginate l'ulcera che mi viene a constare la passione che invece ci mettete con "tutto ciò che non è manga"; quelle si che son belle edizioni! Quand'è che avete mai fatto in passato per i manga qualcosa di pur lontanamente simile ad un volume degli Ultimates Deluxe? Per i manga la roba "Deluxe" è da macero!

Come potrei io, con questi presupposti, "fidarmi" così tanto di voi da impelagarmi nell'acquisto, ad esempio, di una serie impegnativa ed a rischio come City Hunter Deluxe? E credetemi, io vorrei tanto potermi fidare della Planet Manga, neanche vi immaginate quanto.

Vi prego, e ve lo chiedo col cuore in mano: finché siete in tempo (e lo siete ancora) cercate intanto di porre rimedio con Happy. In fondo credo che la fiducia nei lettori, di questi tempi, persino a voi della Panini non faccia schifo.

Vi saluto e ringrazio per il minuto di attenzione che forse mi dedicherete,
Ciccio.

PS: a questo punto non so cosa temere per Monster.

Ciao Ciccio, prendo atto del tuo disappunto e delle ragioni che esponi… Senza girarci intorno con parole che non farebbero altro che alimentare la tua percezione di ambiguità da parte nostra, ti rispondo che ci siamo premuniti di intervenire immediatamente e in maniera diretta, passando più precisamente alla grammatura da 70 a 80 grammi con le seguenti uscite:

- CITY HUNTER (dal n.3 a seguire)
- THE LEGEND OF MOTHER SARAH (dal n.2 a seguire)
- HAPPY! (dal n.2 a seguire)

Ci aspettiamo un tuo futuro riscontro una volta che avrai valutato eventuali miglioramenti in queste edizioni!



Salve, il mio nome è Valentina e il motivo che mi spinge a scrivere è il desiderio di rivolgervi due domande:
La prima riguarda Combination, di Leeza Sei... So che è un manga molto vecchio, ma volevo sapere se c'è speranza di vedere il sesto volume pubblicato in Italia...
La seconda invece riguarda Zone 00, è finito o è ancora in corso?
Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti

Valentina

Ciao, purtroppo riesco a darti notizie soltanto su ZONE 00, che, arrivato al quinto volume, è effettivamente ancora in corso in Giappone.


Salve,vorrei sapere,dato che sul sito ho appreso dell'Urasawa pack a 20 euro,quale sarà il prezzo della Deluxe di Monster,e se soprattutto la testata si alternerà con Happy! (un mese Monster,uno Happy,dato che questo ho appreso essere bimestrale).

Saluti
Luca

Esattamente Luca, HAPPY! e MONSTER DELUXE si alterneranno mese per mese, quindi ti confermo la bimestralità per entrambi! Il prezzo della DELUXE in uscita il 28 ottobre è di 12,90 Euro!


Caro Marco,
navigando su internet alla ricerca di informazioni dell'edizione kanzenban di Monster mi sono imbattuto in una foto in cui è presente un ultimo volume che ha tutta l'impressione di essere proprio il libro "Obluda" che vediamo nel fumetto. Non voglio specificare per evitare di spoilerare, ma è effettivamente quello? E se lo è c'è speranza di vederlo in Italia magari sotto il vostro marchio?
Grazie in anticipo,
Dimitri

Ciao Dimitri, effettivamente il libro esiste, si chiama “Monster Kanzenban Bekkan Namae no nai Kaibutsu” ed è stato dato alle stampe da Shogakukan nel 2008… Credo sia ancora troppo presto per sapere se verrà mai portato in Italia o no, per il momento godiamoci i 9 volumi di questa bellissima Kanzenban e vedremo cosa ci riserverà il futuro!


Salve, sono ormai diversi anni che seguo alcune delle vostre collane e, se attualmente sono un grande appassionato di manga, lo devo in buona parte a voi, che mi avete fatto scoprire alcune serie davvero interessanti.
non so se questo è il luogo più adatto per fare domande di questa natura , ma vorrei sapere se in Italia potremo mai vedere pubblicati manga "di nicchia" come K-ON!, che, nonostante abbino avuto grande successo in Giappone, sono quasi sconosciuti dalle nostre parti?
grazie in anticipo per il vostro prezioso tempo.
sinceri saluti, un lettore appassionato.

Carissimo, grazie innanzitutto per i tuoi complimenti! Qualche manga di nicchia sicuramente potrebbe arrivare, nello specifico però non ho nessuna notizia per quanto ci riguarda su K-ON di Kakifly…


Ciao mi chiamo Lucia e vi scrivo a nome mio e di tantissime mie amiche..per dirvi di pubblicare il manga di Himechan no Ribon! io credo che ne valga davvero la pena..andra' a ruba,ve lo possiamo assicurare!!!! al 100%.. qui in italia ci sono milioni e milioni di fan di questa autrice e di questo bellissimo anime.. basta guardare facendo un giro su internet..o dando un occhio alle varie petizioni per pubblicarlo in Italia! siccome avete praticamente pubblicato quasi tutti i manga attinenti sempre a quel periodo, noi vi chiediamo in ginocchio di poterlo pubblicare..su via per 10 volumetti che mai sarà?? con tutte le serie già famose che avete e state pubblicando,con questo manga avrete un successo colossale..credetemi, nonché la fiducia e la voglia di voler sempre acquistare da voi e non solo, un intera italia felicissima per il fatto che dopo più di 10 anni si vedranno finalmente questo manga pubblicato!!!! vi preghiamoooo!!! please! fareste prima voi che le petizioni! ascoltateci non ve ne pentirete!!!!!!!!!! un saluto e un ringraziamento e spero che possiate leggere questa mail soffermandovi a riflettere su questa richiesta!
a presto.
Lucia e amiche (piu' di 50)! :)

Leggiamo, pubblichiamo e riflettiamo! Grazie a voi per la passione, ragazze ;)


Ciao ragazzi mi chiamo dino
avevo una mezza idea di collezionare il manga shigurui… ho visto da poco l’anime e devo ammettere che mi è parecchio piaciuto.

Pultroppo però li la storia si ferma proprio sul piu bello, la cosa mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca e con un enorme punto di domanda: come andrà a finire il duello tra i due protagonisti?

Siccome non sono proprio più un ragazzino e confesso anche di nn avere nessuna intenzione di aspettare dieci anni prima di vedere la fine della storia (vedi berserk), sapreste per caso dirmi se il manga sia in jap che in Italia esce in maniera costante oppure ha delle pause quaresimali di pubblicazione? e se ancora meglio e in dirittura di arrivo?

vi ringrazio per l’eventuale risposta e vi saluto!!!!!!!ciau!!

Ciao Dino, il manga di Takayuki Yamaguchi è terminato questa estate in Giappone con il quindicesimo volume… In Italia siamo al volume 13, e vedremo i nuovi volumi nel 2011.


Gentile Redazione,
sono un fan di Appleseed, e sono rimasto molto colpito da Appleseed the Movie di qualche anno fa.
Vorrei sapere se è nei vostri piani editoriali la pubblicazione di Applessed Ex-machina, già uscito in America.

Grazie e a presto.
Paolo Gollo

Per il momento no, Paolo, mi spiace…


Salve redazione di Planet Manga, ho una domanda da farvi quindi arrivo subito al punto, volevo sapere per quanto riguarda Death Note N.5 se è in programma una ristampa e se si quando.
grazie per l'attenzione.

E’ uscito a settembre il volume 5 in seconda ristampa ;)


Salve a tutti!
mi chiamo Francesco e vorrei chiedervi un'informazione: qualche anno fa comprai una copia di FMA Manga Gold 1, famoso per l'errore della pagina 36 sostituita con la 66. Dato che non sono riuscito a prenotare una copia gratuita in fumetteria, vorrei sapere come poter acquistare una copia della ristampa fatta ad Aprile.
Grazie per la vostra attenzione :)
Francesco

Cavoli Francesco, mi dispiace davvero ma la possibilità di cambiare presso le fumetterie era solo entro il 26 marzo 2010… Però, per tutto l’anno, abbiamo continuato a effettuare il cambio dei fumetti anche DIRETTAMENTE presso i nostri stand in fiera, e chiaramente a questo proposito Lucca Comics&Games presenta per te un’ottima opportunità! Presentati al nostro stand con la copia fallata e i ragazzi provvederanno a cambiartela senza problemi.


Buongiorno,
ho letto con piacere che state per pubblicare Happy, un bel manga di Urasawa, e di questo vi ringrazio molto; io infatti era da anni che cercavo di recuperare le scan in inglese dei vecchi lavori del sensei, ma purtroppo non sono mai riuscito a leggere tutti i volumi.

In questo senso vi vorrei segnalare anche un'altra storia molto bella: Yawara, la ragazza del judo. so che come stile è molto differente dagli ultimi lavori di Urasawa, e forse è un po' rischioso da pubblicare dato che è simile per certi versi a un manga per ragazze, ma sarebbe veramente bello, per me e penso per molti altri, poter finalmente vederne la conclusione e in italiano per giunta.

grazie in anticipo per la pazienza.
Lino

Grazie per la segnalazione Lino, ti teniamo presente e ti invitiamo a coinvolgere sempre più persone alla lettura delle opere del maestro Urasawa!


Salve, mi chiamo Giulia e sono un' assidua lettrice di manga, in buona parte pubblicati da voi, perciò prima di tutto volevo ringraziarvi per il vostro fantastico lavoro, che ha largamente contribuito a farmi innamorare del meraviglioso mondo dei manga e dell' animazione giapponese! Volevo inoltre porvi alcune domande che mi assillano ormai da parecchio tempo:
1) è per caso prevista in un prossimo futuro una ristampa della serie Gantz, di cui purtroppo ora come ora i primi numeri ( se si trovano ) si possono comprare solo a prezzi piuttosto elevati?
2) c'è la possibilità di vedere pubblicate una o più di queste serie: Pandora Hearts, Kuroshitsuji e Nabari no Ou?
Grazie mille per il tempo che mi state dedicando,
sayounara!^^

Ciao Giulia, per GANTZ al momento non ho notizie di una ristampa/riedizione, ma siete in molti ad avercelo chiesto quindi mi auguro che nel prossimo anno possano esserci notizie positive… Per i titoli che mi chiedi, vedrai che Lucca qualche cosa porterà! ;-)

Anche per oggi è tutto, un caro saluto a voi e buone letture!