Update del 05/03/2011

Il sito ufficiale dell'anime Appleseed XIII annuncia che il progetto debutterà simultaneamente nei cinema giapponesi, su interenet e in formato Blu-Ray nel mese di giugno. Appleseed XIII~Yuigon~, la prima metà della nuova storia, ossia la "theatrical remix version", debutterà a Tokyo e Osaka il 13 giugno, e solo successivamente a Nagoya il 27 del mese.

Appleseed XIII

Durante la programmazione cinematografica la limited edition del Blu-Ray sarà venduta esclusivamente nei cinema che proietteranno l'anime; invece la versione regolare uscirà solamente il 6 luglio, anche in formato DVD, e conterà i primi tre episodi della nuova serie. La versione Blu-ray allegherà anche un libretto deluxe di 48 pagine.

La nuova stagione sarà composta di 13 episodi, lunghi 22 minuti ciascuno, che saranno rilasciati in streaming online; i film non saranno altro che 2 compilazioni della serie.

Infine il secondo film Appleseed XIII~Yogen~ debutterà a Tokyo il 24 ottobre e a Nagoya il 7 novembre.

Maaya Sakamoto (Arakawa under the Bridge -Nino, Black Butler - Ciel Phantomhive, Kara no Kyoukai/the Garden of sinners - Shiki Ryōgi, Mobile Suit Gundam Seed - Lunamaria Hawk, Ouran High School Host Club - Haruhi Fujioka) darà la voce a Deunan, la giovane agente di polizia di ES.W.A.T., e Kouichi Yamadera (Appleseed: Ex Machina - Briareos, Cowboy Bebop - Spike Spiegel, Galaxy Express999: Eternal Fantasy e Harlock Saga e Space Pirate Captain Herlock The Endless Odyssey - Captain Harlock, Ghost in the Shell - Togusa e L'uomo che ride, La foresta delle sirene - Yuta, Neon Genesis Evangelion - Ryouji Kaji, Ranma ½ - Ryouga Hibiki, Stitch! - Stitch, X - Sorata Arisugawa) impersonerà il soldato cyborg Briareos.

Fonte consultata:
Anime News Network


Notizia originale

Appleseed si ‘anima’ di nuovo, dal manga di Masamune Shirow sarà infatti tratta una nuova serie televisiva di 13 episodi, realizzata in computer grafica e intitolata Appleseed XIII. Il nuovo anime, che andrà in onda la prossima primavera, non sarà però un sequel dei due precedenti film in cg diretti da Shinji Aramaki, al contrario nei 13 episodi verrà ripresa e sviluppata proprio la trama di questi.

Appleseed

Protagonisti di Appleseed sono Deunan Knute e Briareos, due tra i pochi superstiti della razza umana, o almeno così credono; la Terra è stata infatti devastata da un terribile conflitto, che sembra aver segnato la fine della civiltà, ma, a dispetto di ciò, i due vengono raggiunti da Hitomi, una ragazza che intende condurli a Olympus, un'isola governata da un megacomputer chiamato Gaia e popolata da uomini, cyborg e umani sintetici detti bioroidi. L'obiettivo del computer e di coloro che l'hanno progettato è quello di creare una nazione perfetta, dove l'uomo possa vivere in pace e serenità. Tuttavia anche qui sono presenti diversi motivi di tensione. Sembra impossibile sopprimere l'indole guerrafondaia dell'uomo, tanto che per contrastare gli attacchi terroristici viene fondato il corpo speciale chiamato ESWAT, al quale partecipano anche i due protagonisti. Ben presto scopriranno che il loro arrivo ad Olympus non è stato casuale e che in realtà non sono altro che delle pedine nel gioco politico delle classi dirigenti.

Appleseed 1

A dirigere l’anime, prodotto dalla compagnia Micott & Basara, sarà Takayuki Hamana (Chocolate Underground, Library War, The Prince of Tennis), con la collaborazione degli animatori dei Jinni's Animation Studios e di Production I.G.. Jun'ichi Fujisaku (Blood+, Real Drive) si occuperà di supervisionare e scrivere la sceneggiatura, mentre a Takayuki Goto (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG, Hunter X Hunter, Video Girl Ai) spetterà il compito di rielaborare il character design originale di Shirow. Infine, Atsushi Takeuchi (Ghost in the Shell, Yukikaze, The Sky Crawlers, Reideen) si occuperà del mechanical design, come già fatto in passato nei due film di Aramaki.

Appleseed è stato creato nel 1985 da Masamune Shirow e i quattro volumi del manga sono stati pubblicati in Italia dalla d/Visual; peraltro, già in passato dal lavoro di Shirow erano stati tratti degli adattamenti animati, in particolare un episodio OAV nel 1988, e i due lungometraggi in cg diretti da Shinji Aramaki e prodotti proprio dalla Micott & Basara.