Tezuka Hand bookShogakukan Creative pubblicherà il 24 dicembre "Tezuka Osamu Sōsaku Note to Shoki Sakuhin-Shū", una raccolta di note concettuali e primi lavori del pioniere dei manga Osamu Tezuka.
Tra le opere più famose di Tezuka si annoverano: Tetsuwan Atom (Astro Boy), Jungle Taitei (Kimba il leone bianco), Hi no Tori (La Fenice), Metropolis e dozzine di altri manga che ormai sono diventati dei classici.
Settantacinque quaderni scritti a mano furono ritrovati a casa del Sensei, a Tokyo, tra il 1993-1994, quattro/cinque anni dopo la sua scomparsa. In queste pagine l'artista, creò le prime storie, dialoghi e schizzi di Astro Boy, Kimba, Kurabeki Sekai (Nextworld), Metropolis e altre storie dal 1948 al 1959.

Secondo il professore di storia dei manga all’università Doshisha, Osamu Takeuchi, questi quaderni del dopoguerra sono: “validi documenti per capire quali tecniche abbia adottato Tezuka sia nel cinema che nella letteratura.

Alcune pagine da questi quaderni erano già state esposte, ma la maggior parte non erano mai state rese pubbliche finora; in particolare, il 24 dicembre, Shogakukan pubblicherà dieci dei settantacinque quaderni esistenti.