tamagohime0 Appena qualche giorno fa, il più recente dei cortometraggi di Hayao Miyazaki è stato presentato in anteprima in Giappone: si tratta di Pan-dane to Tamago-hime (Il Signor Pasta e la Principessa Uovo), l'ottavo di una serie di corti che vengono proiettati a rotazione, e in esclusiva, al Ghibli Museum a Mitaka, Tokyo.
Il corto verrà trasmesso dal 20 novembre 2010 fino al 14 marzo 2011, e i biglietti per assistere alla proiezione dovranno essere prenotati in anticipo.

Le musiche di Pan-dane to Tamago-hime sono state realizzate, ancora una volta, da Joe Hisaishi, artista già noto per la sua collaborazione musicale in quasi tutti i film dello Studio Ghibli prodotti da Hayao Miyazaki.
In occasione dell'anteprima è stato rivelato che, per l'ideazione dell'opera, Miyazaki si è ispirato al dipinto The Harvester (I mietitori) del pittore fiammingo Pieter Bruegel, vissuto nel sedicesimo secolo; il dipinto è visionabile nella gallery che vi proponiamo in fondo all'articolo.

In un mulino solitario, nel profondo di una foresta di cespugli di erica e more, vive una strega di nome Baba Yaga: qui, la megera tiene confinata la sua serva Principessa Uovo, e costringe la fanciullina a sbrigare tutti i pesanti lavori necessari ogni giorno al mulino.
Una notte, una grande infornata di pasta di pane, messa a lievitare in un recipiente, prende vita con un incantesimo della strega. Terrorizzati dalla vecchia, Principessa Uovo e il suo nuovo amico decidono di fuggire insieme. Che cosa troveranno i due amici sulla propria strada?

Sembra che Miyazaki sia intenzionato a creare una serie di 12 cortometraggi, per proiettarli poi all'interno del museo per la durata di un mese ciascuno, a rotazione, nel corso dell'anno.
Attualmente il regista sta lavorando al nono della serie, che sarà una versione cinematografica del libro per bambini intitolato Takara Sagashi (La Caccia al tesoro), scritto da Rieko Nakagawa e illustrato da Yuriko Omura.
Nei progetti del regista, il nono cortometraggio dovrebbe essere completato nel 2010 e proiettato a partire dalla primavera del prossimo anno.