Segnatevi la data del 15 gennaio 2021: sarà il giorno in cui la casa editrice Iwanami Shoten pubblicherà un lussuoso cofanetto intitolato Hayao Miyazaki e il Museo Ghibli ( 宮崎駿とジブリ美術館 ), in concomitanza con l'anniversario dei primi vent'anni di attività dell'omonimo spazio museale di Mitaka, nei dintorni di Tokyo.
 
ghiblihayao targa


Sin dal giorno di prima apertura del Museo Ghibli, infatti, il maestro Miyazaki è sempre stato intensamente coinvolto in molti dei suoi aspetti più creativi e non, ricoprendo funzioni di consulenza per l'architettura degli interni e le decorazioni, ma anche realizzando ovviamente corti animati per il piccolo Saturn Theater interno, e curandone le speciali rassegne.
 
hayao-miyazaki-and-the-ghibli-museum-coffret


In queste immagini già possiamo intravedere i dettagli dell'opera, composta da due volumi rilegati custoditi all'interno di un box rigido raffigurante in copertina una statua familiare... ebbene sì, quale miglior profilo se non quello del robot soldato del lungometraggio Laputa - Il Castello nel Cielo per richiamare l'idea del Museo Ghibli, che ne ospita una copia a grandezza reale sul tetto?
 
hayao-miyazaki-and-the-ghibli-museum-expositions


Per quanto riguarda i volumi invece, entrambi saranno di formato B4 (25 x 35 centimetri circa) e raccoglieranno più di 900 schizzi, appunti, note, illustrazioni a colori e bozze di manga disegnati e firmati proprio dal maestro Miyazaki per il museo e per tutte le esposizioni temporanee che lì vi sono state tenute, nel corso degli anni: il tutto per complessive 598 pagine di magia messa letteralmente su carta.
  • Volume 1: Creare il Museo Ghibli: Schizzi e illustrazioni (174 pagine)
  • Volume 2: Le speciali rassegne 2001-2020 (424 pagine)
hayao-miyazaki-and-the-ghibli-museum-photos



I pre-ordini sul sito nipponico di Amazon sono già attivi, al prezzo di 27.500 Yen, ovvero circa 220 euro.
va inoltre precisato che le note presenti nei due tomi sono in lingua inglese, rendendo pertanto il prodotto fruibile non solo agli appassionati di lingua giapponese.

Quanto al Museo invece, ricordiamo che lo stesso ha riaperto i battenti da metà luglio circa, dopo un fermo che durava da fine febbraio; nel mese di ottobre proprio il maestro Miyazaki, il produttore Suzuki e Goro Miyazaki si sono recati al cafè del museo per fungere da testimonial per il rinnovato menu della struttura.
L'operatività del museo è tuttavia consentita per il momento solo ai visitatori nipponici, mentre rimane a tutt'oggi ancora preclusa ai fan stranieri. La ripresa delle vendite dei biglietti d'ingresso al museo per i visitatori esterni dovrà infatti attendere sino a nuova comunicazione.
Nell'attesa, per coloro che non possono attendere, ma non vogliono abbandonare le atmosfere del museo, c'è un'altra opzione: costruirlo da voi!

Fonti consultate:
Buta Connection
Halcyon Realms

Amazon.jp