Una serie di corti animate in computer-grafica, intitolata Fujilog e realizzata per TV Saitama (Teletama), debutterà in aprile sulle emittenti giapponesi, sul sito ufficiale del progetto sono reperibili tre video.

Seguiremo le avventure senza speranza di Osamu Fujiyama, NEET 33enne (Not in Education, Employment or Training ossia non studia, non lavora non si aggiorna) e della sua famiglia. Shigeo Shichiji ha concepito il progetto come una serie di video blog fittizi ambientati nella sua Saitama e nei dintorni. Così l'anime, attraverso un punta di vista personale, da risalto alla comunità locale, ai suoi media, alle compagnie, ai luoghi… poiché tutto mantiene il proprio nome reale in questo progetto di finzione, e ci permette di fare un'incursione nel quotidiano del giapponese medio.

Non stupisce quindi che Shichiji, oltre ad essere nato e cresciuto a Ōwada, nella prefettura di Saitama, che si trova appena a nord ovest di Tokyo, è anche promotore del turismo locale o meglio "ambasciatore del turismo", e proprio a fini di promozione il governo prefetturale e il comune di Saitama hanno finanziato la produzione del progetto.

Fujilog

Shichiji, ha cominciato la sua carriera come pubblicitario ed ideatore di spot, ma ora è un produttore freelance di computer grafica in 3-D. Il 18 febbraio un DVD ha preceduto il debutto televisivo nazionale del titolo, raccogliendo il materiale già prodotto e postato sul suo blog dell'artista, con il titolo di: "Saitama-ken Zaiju, Fujiyama Osamu, 33, Mushoku (NEET): Fujilog Nyumon-hen" (Osamu Fujiyama, a resident of Saitama Prefecture, 33, No job (NEET): Introduction to Fujilog). Nel 2009 il suo lavoro on-line è stato insignito del titolo Jury Recommended Works al Japan Media Arts Festival.

Lo show televisivo avrà come doppiatori guest star il comico Teruyuki Tsuchida e l'ex wrestler ora presentatore Akira Hokuto.







Fonti consulate:
sito ufficiale
Comic book bin