Osamu TezukaIl quotidiano giapponese Asahi Shinbun ha pubblicato la lista delle opere candidate par il prestigioso Tezuka Osamu Cultural Prizes giunto quest'anno alla XV edizione.

Con questo riconoscimento si commemorano ogni anno il lavoro e l'eredità di colui che è riconosciuto come il pioniere (a volte anche come “il Dio”) dei manga, vale a dire il Maestro Osamu Tezuka (Astroboy, Black Jack, La principessa Zaffiro). I manga vincitori del concorso vengono riconosciuti come quelli che meglio seguono la tradizione e il percorso tracciati dal Maestro Tezuka.

Nella giuria di quest'edizione, che ha esaminato tutte le opere pubblicate nel corso del 2010, oltre a intellettuali, saggisti e professori universitari hanno trovato posto anche il romanziere Shion Miura e i celebri mangaka Go Nagai (Mazinger Z, Violence Jack, Devil Man) e Keiko Takemiya (Terra e…, Kaze to Ki no Uta).

Al vincitore del Gran Premio vanno 2.000.000 di Yen, pari a circa 17.300 euro, e il trofeo, rappresentato da una statuetta di Astroboy, mentre ai vincitori degli altri premi andranno 1.000.000 di Yen (8.700 euro) ciascuno. La premiazione ufficiale si terrà a Tokyo il prossimo 27 Maggio mentre i vincitori verranno comunicati attorno alla metà di Aprile.

Elenco delle opere selezionate

Ōma ga Hashi di Yōko Kondō

Shigurui di Takayuki Yamaguchi/Norio Nanjo

Jin di Motoka Murakami

Takemitsuzamurai di Issei Eifuku/Taiyo Matsumoto 

Chūshun Komawari-kun di Tatsuhiko Yamagami

Tentai Senshi Sunred di Makoto Kubota

Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa

Fantasium di Ami Sugimoto


Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork