Christophe Blein
RIDUTTORE DI VELOCITA¹
24x32, cartonato, 88 pgs, b/n, euro 24,00

Dopo aver esordito in Italia con il premiatissimo ISAAC IL PIRATA (miglior libro alla fiera di Angouleme 2002) Christophe Blain torna nelle fumetterie del Belpaese con un toccante volume autonclusivo dai toni autobiografici e fortemente antimilitaristi.
Tutto comincia quando Georges Guilbert si arruola in marina così da trovare nuove ispirazioni per i suoi disegni. Finito su una corazzata alla ricerca di un sottomarino nemico, il ragazzo conosce Louis, e tra i due è subito amicizia. Il mal di mare però non risparmia i due ragazzi, che guidati dall¹intraprendente Nordiz scendono nelle sale macchine per trovare conforto al rollio della nave. I tre arrivano così fino al gigantesco e segretissimo riduttore di velocità, che li catapulterà all'interno di un claustrofobico e angosciante inferno dal quale dovranno riuscire a uscire.
Dall¹autore dei volumi fiore all'occhiello della Kappa Edizioni ISAAC IL PIRATA (oltre 100.000 copie vendute in Francia) e SOCRATE IL SEMICANE (in coppia con Joann Sfar, altro autore di punta delle bande desinée e della Kappa Edizioni) un racconto costruito su emozioni intime e profonde, che abbina ad atmosfere cupe una denuncia sociale nei confronti della malsana abitudine umana a risolvere i problemi attraverso le guerre.
Christophe Blain, classe 1970, si dimostra ancora una volta uno degli esponenti più autorevoli del fumetto francese, che nonostante la giovane età ha dimostrato e continua a dimostrare una maturità fumettistica tale da essere stato consacrato in Francia come un autore capace di stupire per la grande perizia nel saper reinventare il medium fumetto e per le idee rivoluzionarie e innovative di cui sono pieni i suoi lavori.