La posta del kuore di AnimeClick.it


Black Smoke Monster - Fumo nero nello staff di AnimeClick.itEsordiamo con una piccola comunicazione di servizio: anche se è nostra intenzione lasciare questo spazio il più libero possibile, confidando nella capacità di auto-moderazione degli utenti (lo so, è pura utopia), abbiamo deciso che da oggi non saranno tollerati gli Off-Topic. Non ce ne vogliate, ma, nonostante questa sia stata pensata come una rubrica scherzosa, abbiamo visto che il mese scorso alcuni di voi sono riusciti ugualmente a litigare. Questa notizia dev'essere innanzitutto una cosa simpatica e vista con molta spensieratezza, pertanto se qualcun altro dovesse riuscire a litigare o a tirarsi frecciatine tra i commenti, vi informiamo che nello staff abbiamo il
fumo nero, che potete vedere qui a lato, e se non fate i bravi ci basta andare a tirare lo scarico del water per farvelo comparire nel vostro bagno mentre fate i bisogni. Siete avvisati!
Siamo disposti a darvi tutta la fiducia di questo mondo, ma cercate anche di meritarvela ogni tanto ;-) E ricordatevi che certi comportamenti non fanno onore né al sito, né all'utenza e né tantomeno a chi li perpetra.

Dopo questa introduzione seriosa, vi lascio alle mail di questo nuovo appuntamento de La posta del kuore di AnimeClick.it, la rubrica che (non) piace!


_________


Cara posta del kuore.
Sabato sera m'è successa una cosa alquanto strana:
ero in casa da solo con un amika, decisi a finire le puntate di "Vampire Daries" della seconda stagione.
Sognando ad occhi aperti davanti alle vicissitudini dei vampirazzi, abbiamo cominciato a bere, una birra tira l'altra che la mente è andata annebbiandosi.
Bhè: il giorno dopo mi sono ritrovato koi capelli completamente azzurri (allego foto censurata per mantenere il mio stato d'anonimato) e l'idraulico liquido completamente finito!
La mia amica non mi parla più... dice che eravamo d'accordo per fare il cosplayer di Nana e mi sono fatto i capelli azzurri perchè, sotto sotto, mi sto preparando a fare Franky di One Piece.
Come posso spiegarle ke è tutto un errore causato dall'alcol?
Ti prego, solo te puoi aiutarmi ;-(

Ps: vorrei rimanere rimanere anonimo... troppo la vergogna che macchia il mio cor.
Pps: ho letto il primo numero di Solanin e l'ho trovato palloso

Ecco la foto che mi ritrae il giorno dopo il risveglio:

Capelli blu puffo alla posta del kuore


[Ma che schifo, 'sto pervertito ubriacone si è fotografato da nudo! - Oberon]

Ah! Mio frizzicoso Anonimo... non c'è niente di peggio che risvegliarsi dopo una sbronza colossale (anche se nel tuo caso, almeno dagli elementi che ho, non mi sembra sia stata una sbronzata epica) e di mettere a posto tutti i casini che hai combinato, mentre eri con i freni inibitori disattivati. Fidati, ne so qualcosa. Anche se, nel mio caso, non ero solo a casa con una ragazza, fortunatamente per lei s'intende. Ma non voglio entrare nei dettagli, perché altrimenti mi cacciano, passo quindi immediatamente ai consigli utili.
La tua amica, lo sa già che eri ubriaco, quello non devi ripeterlo... un ubriaco marcio si vede e si sente... si sente molto, anche da lontano.
Quindi la cosa migliore che puoi fare è dare la colpa ai vampiri! Pensaci, ormai i vampiri ce li hanno propinati ovunque, rovinando il loro buon nome. Non ci sono più i vampiri di un tempo! E aggiungendo il fatto che siamo in pieno periodo di allergie, puoi salvarti dicendole che mischiando vampiri e birra hai avuto una metempsicosi dell'epiglottide (mi raccomando, pronunciala bene che fa più effetto!) e che per colpa di questa rarissima reazione allergica, ti sono venuti anche i capelli blu-puffo.

Per quanto riguarda Solanin, purtroppo non colgo... nel senso che non ho idea di cosa sia e sono troppo pigro per copiare e incollare quel nome sul motore di ricerca interno di Animeclick.it (mi raccomando il .it!), quindi mi fido di te e ne starò alla larga.

Oberon: Mio caro amico... anzi no, manteniamo le distanze... lettore dai capelli blu,
il fatto è che ti godi troppo la vita per poter apprezzare a dovere un manga (si è un famoso manga Narzal -.-' ) come Solanin! Quindi regalalo a un tuo conoscente che soffra di un qualche romantico malessere esistenziale; magari leggendolo troverà il coraggio per fare il gran passo... fuori dalla finestra. Saluti.

PS: Non preoccuparti per quel che è successo, è normale; qualsiasi ragazzo in salute e con gli ormoni a mille, dopo essersi ubriacato assieme ad una ragazza, prova come unico, primordiale ed irrefrenabile impulso quello di tingersi i capelli...


_________


Volevo chiedervi come funziona la media voto nelle schede anime e manga, visto che non torna dalle medie di chi ha votato, intuisco che anche voi votate l'anime/manga. Con che peso lo fate? E' scritto da qualche parte il metodo.
Grazie
Raffaele

La media del voto? Be', credo che una risposta chiara e semplice potrei dartela; ma perchè farlo se c'è chi te lo può spiegare in maniera più atroce? Passo quindi la parola a chi di dovere.

Slanzard:
In pratica, la valutazione, usata nella classifiche, è un valore che tende asintoticamente alla media voti all'aumentare del numero di recensioni. Più semplicemente, ogni scheda parte da una valutazione standard pari a 7, poi, all'aumentare delle recensioni, la valutazione si avvicina sempre più alla media voti effettiva. Quindi un anime o manga per riuscire ad avere voti molto alti o molto bassi dovrà avere un elevato numero di recensioni (tutte concordi).


_________


Un grosso ciao a tutto lo staff di Animeclick.it
mi chiamo Antonio e ho 35 anni ed è da quando ne ho memoria che seguo gli anime.
La mia passione mi ha portato a seguire ancora adesso con attenzione tutta l'animazione in generale ma sopratutto l'animazione giapponese.
Purtroppo la mia passione non posso condividerla con nessuno, perchè è ritenuta roba da bambini e io non ho il coraggio di far valere non tanto le mie ragioni, ma di far capire che l'animazione è una vera forma d'arte e che in particolare molti anime ed autori riescono a dare ai propri personaggi tanta verosimiglianza che a volte per farsi capire a questi basta un semplice sguardo.
Mi sento solo.....e nella mia immonda vigliaccheria a volte nego la mia stessa passione.
UN GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO E UN CALOROSO SALUTO AGLI UTENTI DEL VOSTRO SITO.
keniki


Mirabolante Antonio/keninki, la tua non è vigliaccheria, ma il buon caro spirito di sopravvivenza, che fortunatamente non ti ha abbandonato.
Non c'è niente di peggio che passare per infantile o non essere compreso nell'ambiente di lavoro; se arrivi a negare la tua passione davanti alle altre persone, sicuramente lo fai perché sai che non avresti scampo altrimenti.
Non è affatto sbagliato, io sono un sostenitore del quieto vivere, e tu sei un ottimo esempio di persona che ha capito come vanno le cose!
Il mio consiglio (anche se non me l'hai chiesto) è di provare a guardarti intorno, magari vedere se in zona ci sono dei circoli per "inguaribili Peter Pan" o magari provare a cercare di "convertire" agli anime, qualcuno che abbia le giuste caratteristiche. Per giuste caratteristiche intendo che la persona dovrà essere:
1- Di mentalità aperta (per faticare meno a fargli/le apprezzare i cartoni limati);
2- Con dei punti deboli a te noti (ti sarà più facile colpire, se sai dove colpire);
3- Con dei gusti affini ai tuoi (metti che le/gli piace un genere che a te stomaca, poi la situazione diventa pesante);
4- Il quarto punto è fondamentale, se deciderai di provare un approccio con questa persona, devi avere un piano di fuga nel caso la situazione dovesse volgere al peggio. Magari buttandola sullo scherzo, o fingendo una chiamata al cellulare.
Male che vada, hai sempre Internet e noi!


_________

Cara Posta del Kuore,
ho un bel problema che vorrei sottoporti!
Quando sono al lavoro passo metà del mio tempo su AnimeClick a leggere le cazzate che scrivono gli utenti nei commenti alle news! Non è che potreste disabilitarli, in modo che la mia produttività aumenti e il capo non mi licenzi?? Inoltre il server del sito ne gioverebbe di certo in velocità!

ABI_666 (dal suo ufficio)

Rinfrescante ABI_666, pensa io ho il problema opposto. A volte faccio delle file immense, perché la persona che dovrebbe firmarmi delle carte, o magari bollarle e consegnarle, passa il suo tempo su Internet a leggere (fingendo di lavorare), spaparanzato su una bella poltrona.
Leggendo il tuo messaggio, mi accorgo quindi che il problema, forse, è ben più vasto del previsto, ma purtroppo per te non posso farci nulla. Devi sapere che io adoro i commenti, sopratutto quelli chilometrici!
Pensa, si dice in giro che sia colpa mia se alcune persone litigano sul sito, e tutto questo perché adoro vedere vagonate di commenti (anche fuori dal contesto della notizia o "off topic"). È una cosa che mi piace talmente tanto che non riesco a farne a meno.
Quindi adesso torna a lavorare, Crrrretino!


_________


Sono sempre io, Devil. Lo so che sono un cacaca**i assurdo e che vi rompo a manetta però ho una richiesta impellente che ha causato a Turboo Stefo lunghe nottate insonni... QUANDO POSTERETE NELLA WISHLIST GLI ANIME COMICS DI DRAGON BALL E DI DRAGON BALL Z???? :D :D
Ve l'ho scritto a caratteri cubitali per farvi capire l'ansia con la quale lo sto scrivendo :D :D Spero che mi risponderete, detto questo vi saluto!

Inquietante Devil, avevo intenzione di rassicurarti sul fatto che non sei un rompipalle, e che in fondo nutro affetto nei tuoi confronti. Avevo anche pensato di rispondere alla tua domanda chiedendo di persona spiegazioni nero-su-bianco a chi di dovere, pur di garantire il massimo della chiarezza, ma...
Appena ho letto che chiedevi qualcosa su Dragonball, c'ho ripensato. Non voglio più sentirne parlare o leggerlo per un bel po' di tempo, ormai mi vengono i conati solo a... aspetta un attimo (Bleaaaaaaaarghhhh, Bluuuaaaaaargh, Bleaaaaaaaach).
Uff, che faticaccia; dov'ero rimasto? Ah si, dicevo che quando ormai leggo Dragonb... (Byaaaarghhh, Whaaaaarg!, Skanawaaaisbruzzuslyaaaach).
Oddio mi gira la testa, vabbé avrai capito no? Spero per te che chi di dovere abbia colto la tua richiesta, nel dubbio tartassali di mail all'indirizzo [email protected]; io devo tornare un attimo in bagno.

_________


Gentile redazione della posta del kuore di Animeclick, volevo porre alla vostra attenzione come nel sito vengano posti alla nostra, di attenzione, per mezzo delle vetrine, dei titoli a dir poco risibili. Ritengo che lo spazio delle vetrina dovrebbe essere sfruttato per dei dibattiti su prodotti di un certo interesse e, soprattutto, di un certo peso. Trovo ridicolo aprire la home di Animecick e avere in vetrina la recensione di Pretty Cure o quella di MAR, è come se, aprendo un sito sul cinema, in rilievo vedessi una disquisizione sull’ultimo cinepanettone o su un titolo di Pieraccioni, oppure se, accedendo a un sito letterario, leggessi in evidenza un articolo su Moccia: sarebbe quanto meno penoso. Capisco che la maggior parte dell’utenza sia infantile o fatta da gente che mentalmente è rimasta dieci o vent’anni indietro rispetto alla propria età anagrafica, però proporre vetrine del genere vuol dire buttare a mare quel poco di dignità mantenuta da alcuni contenuti e da alcuni redattori del sito. Spero che Animeclick non scada in via definitiva verso un piattume propositivo che, peraltro, sarebbe anche omologato, devo dire, al livello della gran parte dei suoi frequentatori. Questo dispiacerebbe molto, perché ho conosciuto il sito quand’era ben altro, quando sembrava potesse diventare ben altro da ciò che è adesso, e tuttora, a mio personale parere, avrebbe ancora tutte le possibilità di diventarlo.

Distinti saluti da
E alla fine del mondo


Ottimistico EOW (ho deciso di abbreviare il tuo nome a "end of world", che fa molto TRON, quando il master computer program finiva i messaggi con End of Line, ah che filmone!)... mi sono perso nei ricordi, cosa volevo scrivere?
Vabbé, caro e ottimistico Hello World (vecchi ricordi di java...), noto con estremo stupore e dispiacere [Si come no XD - Oberon] che ti fan abbastanza ribrezzo i gusti come recensore di Kotaro.
Be', trovo il tuo discorso in un certo senso giusto o condivisibile dal punto di vista dell'idea, ma basato su delle fondamenta troppo fragili e soggettive.
Come è stato scritto spesso, accontentare tutti è impossibile (per ovvi motivi) e calcola anche che i recensori (non retribuiti, anche questo va ripetuto) avranno il diritto di recensire quello che più ritengono valido, no?

Poi certo, in questo caso mi sento quasi come l'avvocato del diavolo, visto che a me personalmente MAR e le Pretty Cure non interessano. Se a questo aggiungo il fatto che coi primissimi scambi di opinione che ebbi con Kotaro, mi beccai una sparata del tipo "Ga-rei zero è il clone di Bleach" mi verrebbe quasi voglia di darti ragione... ma non sarebbe giusto! Questo perché se un titolo non mi interessa, evito di criticarlo a prescindere. Certo se invece l'ho visto/letto, e ritengo che abbia delle lacune, ho tutto il diritto (nonché il dovere morale!) di condividere civilmente la mia opinione con resto della comunità anche fra i commenti delle recensioni di cui parli.

In fondo possiamo leggere tutti i giorni, qui nei dintorni, dei civili, appassionanti e costruttivi scambi di opinione; come quando si discute tanto amabilmente dei pregi e dei difetti di grandi opere come Saint Seya o Dragonball... no?
Ah, anche se probabilmente non gliene frega niente a nessuno, ho chiarito con Kotaro la faccenda di Ga-rei: e cioè ognuno dei due continua a pensarla alla stessa maniera, ma è ok! :D

Detto questo, passo la palla a chi saprà sicuramente spiegarti meglio di me come ci si organizza con le recensioni in vetrina.

Slanzard:
AnimeClick.it non è, né vuole essere, un sito di nicchia per pochi, ma punta a coprire l'animazione e il fumetto giapponese a 360° spaziando per tutti i generi e tutti i target. Si passa quindi da articoli su film di registi quali Kon e Oshii a titoli più leggeri e per tutti, toccando tutte le possibili sfumature intermedie e cercando di dare risalto anche ai titoli maggiormente popolari del momento. In tal senso, quindi, si è deciso di andare ad analizzare una delle serie di maggior popolarità degli anni 2000, Pretty Cure, passando poi a toccare tutte le serie successive del franchise (Kotaro permettendo, l'idea sarebbe di proseguire fino all'esaurimento delle serie disponibili). Anzi, dirò di più, stavo giusto meditando in questo periodo se provare a chiedere al buon Kotaro cosa ne pensasse di mandare in vetrina anche qualcuno dei film, magari i migliori oppure accorpandoli per serie di riferimento.

Visto il tuo paragone con un portale di letteratura, personalmente non vedrei il problema nel vedere saggi su Dostoevskij vicino ad analisi di recenti successi editoriali come potrebbe essere un Harry Potter.
Per il resto, la scelta dei titoli da recensire è lasciata al redattore, previa approvazione da parte mia (o di un caporedattore); se poi la qualità della recensione soddisfa gli standard minimi qualitativi, la si manda in vetrina. È successo con Pretty Cure, è successo con MAR, che anzi è stata mandata in vetrina su mia richiesta dopo averne apprezzato i primi numeri ed aver visto che il titolo era già stato recensito nella sua vecchia edizione Play Press, e probabilmente succederà ancora.
Se non si è interessati a tali titoli, è sufficiente attendere che venga il turno di un'opera di proprio gradimento.

_________


Bene, vi saluto invitatovi ad inviare ancora tante altre mail (che 'sto giro ne avete inviate poche, sfaticati!) all'indirizzo [email protected]; e non dimenticate di dare un occhiata al "regolamento".
Vi lascio al sondaggio di questo mese.
Nyaaa!

Che ne pensate dei gusti di Kotaro come recensore?