Riportiamo un'analisi dell'anime Simoun ad opera dell'utente Micheles. A differenza dei canonici dossier che abbiamo pubblicato in passato (e che continueremo pubblicare in futuro), il seguente testo non si prefigge lo scopo di informare il lettore con uno stile distaccato e imparziale, bensì di analizzare, in modo anche estremamente personale, i significati e i simbolismi dell'opera in questione. Per questo si è deciso di pubblicarlo in una sezione apposita.
Buona lettura.

--------------------


SimounQuella che segue è un'analisi dell'anime Simoun (pronunciato scimùn) prodotto dallo Studio Deen nel 2006 e diretto da Junji Nishimura. Lo scopo principale della mia analisi è quello di far conoscere l'opera a chi non l'ha mai vista. Per questo motivo gli spoiler sono ridotti al minimo e mancano i dettagli della trama. La mia attenzione si concentra sugli aspetti estetici e stilistici, ignorando altri aspetti che pure sarebbero di importanza primaria. Comunque un'analisi monca è meglio che nessuna analisi e spero di invogliare altri a completarla discutendo i moltissimi punti che ho dovuto tralasciare.


L'AMBIENTAZIONE
L'ESTETISMO
IL GUSTO RETRÒ
IL CLASSICISMO
I SIMOUN
LA SITUAZIONE SOCIALE
CONFRONTI
IL TEMPO
UNA SERIE AL FEMMINILE
UNA SERIE YURI

L'AMBIENTAZIONE

L'interesse principale di Simoun non è nella trama, che pure è una trama fantascientifica piuttosto articolata e ben fatta, ma nell'ambientazione. L'azione si volge su di un pianeta chiamato Daikuriku (Terra del Cielo) in cui tutti gli abitanti nascono femmine. Il sesso definitivo viene scelto soltanto dopo la nascita. Per gli abitanti della nazione Simulacrum, che è il teatro degli eventi che ci vengono narrati, la scelta avviene alla fine dell'adolescenza, verso il diciassettesimo anno di età. Le fanciulle vengono portate in un luogo sacro e lì devono decidere se restare femmine o diventare maschi, immergendosi nell'acqua della Fonte, in una cerimonia che ricorda molto il battesimo. Le protagoniste della vicenda sono delle sacerdotesse chiamate Sibille il cui compito consiste nel volare nel cielo su dei carri sacri (i Simoun del titolo) eseguendo manovre acrobatiche che hanno il significato di preghiere al dio di Simulacrum, Tempus Spatium. L'ambientazione principale di Simoun è proprio il cielo, lo spazio divino per eccellenza.

Simoun ambientazione

Sfortunatamente l'idilliaca nazione di Simulacrum è sotto attacco da parte delle nazioni confinanti, che vogliono impadronirsi della tecnologia dei Simoun. Per questo motivo le Sibille sono costrette ad usare i Simoun per combattere. La serie narra dei sentimenti di queste giovani sacerdotesse in bilico tra la loro identità religiosa e la loro identità di guerriere. A questo si sommano le tematiche della fine dell'infanzia, dell'obbligo della scelta dell'identità sessuale, e naturalmente anche tematiche amorose. Il tutto in una cornice fortemente romantica, in un mondo antico e molto ben costruito. Comunque, più che gli aspetti sociologici, religiosi, politici e fantascientifici dell'ambientazione (tutti presenti) Simoun si ricorda per gli aspetti estetici, che hanno un'importanza primaria.

L'ESTETISMO

La prima cosa che mi è venuta in mente guardando Simoun è che si tratta di un perfetto rappresentante della tradizione dell'estetismo. L'estetismo è un movimento artistico e letterario della seconda metà dell'Ottocento che trova il suo massimo rappresentante in Oscar Wilde. Particolarmente notevoli sono le sue raccolte di fiabe, il Principe felice su tutte. Le caratteristiche fondamentali dell'estetismo sono un'attenzione estrema alla Forma e alla Bellezza e un forte rifiuto della realtà. Va notato che l'estetismo non è mai facile e consolatoria fuga dalla realtà, ma è sempre caratterizzato da un esito tragico. In particolare la Bellezza viene sempre associata alla caducità e alla morte. L'estetismo ovviamente non inizia e non si esaurisce nell'Ottocento: si tratta di un approccio all'arte che è sempre esistito in tutte le culture e che continua a essere presente, specialmente nella cultura giapponese (pensate al significato del fiore di ciliegio). Esistono vari anime che sono espressioni di questa corrente, caratterizzati da estrema bellezza ed estrema tristezza, a partire dalle opere classiche di Leiji Matsumoto fino ad arrivare ad opere più recenti come Kanon. Non ho però mai visto un'espressione più pura dell'estetismo di Simoun.


Continua a leggere...