Apprendiamo dal web che il produttore cinematografico statunitense Indomina Group, l'attore Samuel L. Jackson e lo Studio GONZO lavoreranno assieme per un adattamento live action dell'anime giapponese Afro Samurai.

Durante l'estate verranno definitivamente scelti i nomi del regista e dello sceneggiatore coinvolti nel progetto, mentre i provini per il cast si protrarranno almeno fino alla fine dell'anno. Il film sarà girato presso i Pinewood Studios nella Repubblica Dominicana.

Afro Samurai

L'attore Samuel L. Jackson (Pulp Fiction, Die Hard, Jumper, Captain America), già doppiatore del protagonista dell'anime, ha rivelato: "Ho sempre amato quest'anime da quando esso fece il suo debutto in America. Non vedo l'ora che questo lungometraggio venga prodotto col nostro nuovo partner, Indomina Group".

In Afro Samurai si racconta una storia ambientata in un Giappone feudale fantastico dove si narra che chi diventa il “numero uno” e indossi la fascia che caratterizza questa posizione, acquisisca il potere di un Dio. Per avere questa fascia bisogna uccidere il precedente detentore. Le regole impongono anche che il “numero uno” possa essere sfidato solo dal “numero due”, rendendo di fatto quest’ultimo il bersaglio di tutti quelli che vogliono provare a ottenere il potere. Da bambino Afro ha visto il padre, detentore della fascia, venire decapitato durante un duello da un guerriero di nome Justice. Ora che non è più un ragazzino ma è diventato un samurai, il suo unico scopo è trovare l’assassino di suo papà e vendicarsi: Afro è diventato un maestro della spada e ha già preso il titolo di “numero due”, ma trovare Justice non sarà facile e in più dovrà sopravvivere a tutte le sfide, o gli attacchi a tradimento, che la sua posizione lo porterà ad affrontare!

L'opera originale di Afro Samurai è un manga scritto da Takashi Okazaki e pubblicato in due volumi dall'editore Nononhow; in Italia esso è invece disponibile per Planet Manga.
Afro Samurai diventa un anime nel 2007: la storia è implicitamente rivolta agli spettatori oltreoceano, ricca d'azione, fondendo elementi della cultura black e samurai al tempo stesso.
Dopo essere andato in onda sulla rete americana Spike TV, l'anime ha fatto vendere ben 500'000 copie di DVD nel solo nord America. In seguito nel 2009 è stato prodotto un sequel animato dal titolo Afro Samurai: Resurrection, vincitore peraltro di un Emmy Award per la categoria "Miglior Opera Animata di Rilievo".


Fonte consultata:
Tokyo Hive