Si è finalmente iniziato ad alzare il velo dal nuovo e finpra misterioso progetto di fantascienza del regista Yoshiyuki Tomino (Mobile Suit Gundam, Gundam Z, Ideon):  viene mostrata una bella immagine proposta dall'animatore ed illustratore, Yoshida Kenichi, che ha un passato nello Studio Ghibli negli anni 90 ed un ottimo rapporto con il regista Tomino, consolidatosi su opere come Turn A Gundam ed Overman King Gainer, è suggestiva come la scritta chel'accompagna.

G Reko...inizia da qui.
 
G Reko - Tomino

Tomino stesso ha annunciato il progetto sulle pagine della rivista Newtype Ace, la nuova rivista nata recentemente da una joint venture fra Gundam Ace e Newtype, indicandolo genericamente con il titolo G Reko, ma di esso non è ancora molto chiara la fisionomia e la struttura, un anime, un romanzo illustrato, oppure un manga.
Sono altresì poche le informazioni proposte da riviste e forum.

- Il titolo definitivo deve essere ancora determinato, G-Reco, probabile abbreviazione di Gundam Records è solo provvisorio.
- Il progetto verà realizzato insieme alla Sunrise.
- Il tema principale della storia ruota attorno alla capacità delle donne di sopportare (il peso della vita, delle avversità, del fato), senza spezzarsi, assorbendo da quanto accade energia per andare avanti.
- Protagonisti della storia saranno una donna e suo fratello minore.
- La storia parla della nascita di una regina.
- la trama è ambientata a circa 1000 anni nel futuro, in una nuova timeline.
- Gli ascensori orbitali giocheranno un ruolo fondamentale

Fonti consultate:
Crunchroll
Animesuki