golgoIl quotidiano Sankei Shinbun ha pubblicato, nel gennaio scorso, un articolo in esclusiva che riportava un'intervista fatta al mangaka Takao Saito, autore di Golgo 13. L'artista 75enne ha raccontato e spiegato di come lui e il suo team scrivono e preparano un manga d'azione.

Secondo quanto riportato dall'articolo, Saito lavora con un team dedicato di circa dieci scrittori che creano la prima stesura di un manga di spionaggio. Prima che ogni capitolo venga pubblicato tutto il lavoro viene rigorosamente controllato e, se necessario modificato.

Saito ha rivelato che sta lavorando all'ultima parte del manga, la cui serializzazione si suppone sarebbe dovuta terminare già dieci volte. Ad ogni modo, ha anche dichiarato che saranno i lettori stessi del manga e gli editori a decidere quando realmente la storia si concluderà.

L'opera narra le vicissitudini di Duke Togo, alias "Golgo 13" (con ovvi riferimenti biblici alla collina del Golgota dove morì Cristo), assassino di professione.

Il manga è stato lanciato nel Novembre del 1968 nel numero di gennaio 1969 della rivista Bic Comic della casa editrice Shogakukan. E' davvero il più longevo manga ancora in corso, ha venduto infatti oltre 200 milioni di copie e il 5 dicembre scorso è stato rilasciato il volume numero 163 della serie.

L'opera ha ispirato inoltre due live action (uno interpretato da Ken Takakura nel 1973 e un altro interpretato da Sonny Chiba nel 1977), un film anime, un video anime project e una serie anime televisiva. La società di produzione Davis Film ha annunciato nel settembre 2011 che ha acquisito i diritti per un nuovo adattamento a film dalla Japan's LEED Publishing Co.Ltd.

In Italia la disponibilità dell'opera cartacea sarà data dalla JPOP che ne ha annunciato da poco la futura pubblicazione.

Fonte Consultata: Anime News Network