Chibi Maruko-chanMolte candeline sono in arrivo per festeggiare il traguardo raggiunto da una delle serie più longeve dell’animazione giapponese. Il prossimo 12 Febbraio infatti andrà in onda il 1.000simo episodio di Chibi Maruko-chan, anime iniziato nel lontano 1990 e tratto dall’omonimo manga di Momoko Sakura che per l’occasione sceneggerà anche la puntata, che in via speciale avrà la forma di un episodio di un ora, e sarà intitolato “Watashi no Umareta Hi” (Il giorno in cui sono nata).

Come varie altre serie anime molto longeve, Chibi Maruko-chan è uno Slice of life, e racconta, non senza un tocco di fantasia, la vita quotidiana della piccola Momoko Sakura (stesso nome dell’autrice) soprannominata appunto Chibi Maruko-chan tra scuola, famiglia e tempo libero.

In realtà la serie attuale di Chibi Maruko-chan arriverebbe a 845 episodi con quello del 12 Febbraio ma si arriva a mille contando una prima serie trasmessa tra il 1990 e il 1992.
Tra gli anime attualmente in trasmissione Chibi Maruko-chan si classifica comunque terzo quanto a longevità superato solo da Sazae-san (oltre 2100 episodi) e Doraemon (oltre 1500). Seguono a buona distanza i Pokemon (più di 700 episodi ma tra varie serie), Detective Conan (643 al momento) e One Piece (finora 533).

Chibi Maruko-chan va in onda settimanalmente sulla Fuji TV, la domenica alle 18 mantenendo nel tempo degli ascolti sempre molto alti con picchi registrati anche pari al 17 % in alcune occasioni.

Fonte Consultata:
AnimeNewsNetwork